Como – José Molina e Mr. Savethewall un connubio per l’esposizione nel nuovo spazio espositivo, ma non solo. I due artisti, di fama internazionale, infatti hanno in comune anche il legame con il territorio: Mr. Savethewall (alias Pierpaolo Perretta) è nativo e attivo a Como mentre José Molina è lariano d’adozione.

In mostra si potrà ammirare la nuova collezione di Molina, intitolata  Una Pregunta cada día (Una domanda al giorno) ispirata al libro delle domande di Pablo Neruda. Una sorta di diario, dove ogni opera, realizzata a matita grassa su carta con un’apparente stile caricaturale, rappresenta un eclettico personaggio surreale che, accanto agli altri, crea un “paesaggio artistico” caratterizzato da insoliti e curiosi soggetti. L’artista spesso pone al centro della sua ricerca l’uomo, la sua complessità e versatilità legata a ciò che svela, che mostra e che è. Molina conduce così l’osservatore ad una riflessione sull’essere umano, sulle relazioni con gli altri e con il mondo che lo circonda.

Si concentrano invece sul globo terrestre e i Continenti i lavori di Mr. Savethewall. Con la serie La fine del mondo, opere realizzate a stencil e dripping, l’artista tratta il delicato tema legato alla morte e alla rinascita, alla distruzione e alla creazione. Ispirati dalle opere di Lucio Fontana “La fine di Dio”, i lavori hanno come elemento simbolico, l’uovo, con il quale Mr. Savethewall allude al mondo. Un mondo concepito come una forma imperfetta, non circolare ma allungata: metafora di un’imminente esplosione, di una situazione straziante, di una fine. Ma non è solo questa la visione dell’artista. Nel suo significato iconografico tradizionale, infatti l’uovo è simbolo di una nuova vita e di positività: presagio di un nuovo inizio.

In mostra, oltre alle due collezioni inedite, anche le opere di Mr. Brainwash, Damien Hirst e Andy Warhol che potranno essere ammirate sino al 24 ottobre nei seguenti orari: da martedì a sabato 10.30 – 14 / 15 – 19.

Collezioni inedite di José Molina e Mr. Savethewall 

Deodato Arte – Via Giovio 5 – Como

info: 02 80886294

 

La Redazione