Sede storica di Viale MilanoSede storica di Viale Milano

Buon compleanno40 anni non sono pochi. Una realtà, quella dell'istituto artistico cittadino che ha segnato in modo particolare Varese. Grandi nomi hanno solcato le aule del Frattini, molti dei quali protagonisti prima come allievi e poi come docenti; vite segnate da un sistema solido e coinvolgente come è sempre stato il Liceo Artistico. Il 2009 vede accendersi sulla grande torta 40 candeline e per l'occasione ci si sta già muovendo per regalare al Liceo una festa degna dell'occasione.

Idee e progetti – I festeggiamenti coinvolgeranno non solo l'istituto ma anche l'intera città. Il Preside Paolo Baretti è già al lavoro, appoggiato dai docenti attualmente impegnati al Liceo e un gruppo di ex allievi che non manca di ricordare gli anni trascorsi al Frattini. "E' un'occasione che vedrà la collaborazione di studenti, professori. Ci saranno alcune mostre e un volume dedicato al Liceo Artistico – confessa Baretti – il progetto vero e proprio sarà definito solamente nel prossimo mese, ma le linee guida sono già state tracciate". Ci sarà probabilmente una serie di mostre, come proposto dagli ex studenti dedicati ai giovani artisti, accanto ai professori che tuttora creano ed espongono le loro opere. Ciliegina sulla torta sarà però una mostra personale dedicata ad un artista noto in ambito varesino. In parallelo all'attività espositiva saranno organizzati laboratori creativi, serate e incontri musicali, testimonianze di chi ha trascorso le sue giornate nelle mura del Frattini, che sia nell'attuale sede o in quella storica di viale Milano. Dall'esperienza della scuola superiore alla vita vera e propria, ricordi, esperienze, soddisfazioni e difficoltà.

Nuova sede del FrattiniNuova sede del Frattini

Prima si festeggiano i 30 anni – Il giorno 13 dicembre è prevista al Liceo Frattini l'open day, nel quale le scuola è aperta a chiunque volesse visitarla e conoscerne le diverse attività e proposte. "In tale occasione – spiega il Preside – verrà presentata una cartolina in ricordo del 30° anniversario dell'intitolazione dell'istituto artistico ad Angelo Frattini, che ricade il 18 ottobre di quest'anno. Verrà realizzata una cartolina che distribuiremo ai presenti con, da un lato il ritratto di Angelo Frattini eseguito da Massimo Conconi, artista e docente della scuola, e dall'altro un annullo filatelico con il simbolo del Liceo". Insomma non mancheranno i momenti di festa al Frattini, come non sono mai mancati negli anni scorsi; come è sempre presente l'entusiasmo da parte di professori e alunni.

Novità alle porte – Nel frattempo, in parallelo ai preparativi per la grande festa, continuano gli appuntamenti espositivi, tant'è che proprio tra qualche giorno inaugura la mostra di Carlo Cocquio allo Spazio Rossi. Ma non solo: i docenti Ignazio Campagna e Marco Zanzottera propongono per 20 persone, tra gli alunni delle classi terze, quarte e quinte e persone esterne al Liceo, con una preparazione artistica di base, un corso di scultura in terracotta e lavorazione del marmo. Le lezioni rivolte alla conoscenza della manualità e alla lavorazione della materia, si terranno dal prossimo novembre a fine maggio 2009, il martedì pomeriggio dalle 13.10 alle 15.40. Passo dopo passo, dagli strumenti utili nella lavorazione scultorea, alla creazione di un bozzetto, all'opera finita, si scopriranno le fatiche e le bellezze dell'arte manuale. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Liceo Artistico Frattini, via Valverde, 2. Tel.0332-820670, fax 0332-820470.

www.artisticovarese.it