Don Lorenzo MilaniDon Lorenzo Milani

Una mostra "da scuola" –Itinerante, lo si può ben dire. La mostra fotografica "Barbiana: il silenzio diventa voce", curata dalla Fondazione Don Lorenzo Milani, in questi giorni fa tappa nel varesotto e si rivolge soprattutto ai giovani per far conoscere la storica figura del parroco che dedicò la vita agli studenti. Le location scelte, infatti, sono le scuole Don Milani di Induno Olona (dal 19 al 21 aprile), la Ferrarin sempre ad Induno Olona (dal 22 al 24 aprile), la Scuola Media Superiore di Bisuschio (dal 26 al 28 aprile). Da ieri, invece, si trova alla Vidoletti di Varese per il 29 e 30 aprile, poi alla Parrocchia San Francesco di Limbiate il primo maggio e infine all'Oratorio di Laveno Mombello il 2 maggio.
Tante date per un'esposizione che ripercorre, attraverso 28 grandi pannelli, la storia e la carriera di Don Milani attraverso immagini e frasi celebri. Dopo gli iniziali cenni biografici, l'excursus si snoda attraverso estratti dalle sue lettere, dagli appunti personali, e si passa dalle immagini raffiguranti un giovane prete di campagna, alle fotografie di un Don Milani più maturo in mezzo ai suoi ragazzi, seduto tra gli studenti per delle lezioni all'aperto, sempre in compagnia di scolari affettuosi ed affezionati.
Il titolo della mostra ("Barbiana: il silenzio diventa voce") racconta emblematicamente la storia di "un luogo in cui dal silenzio del non sapere, i figli dei poveri e dei contadini hanno acquisito la consapevolezza che il sapere e la parola rendono uguali."

Una lezione con Don MilaniUna lezione con Don Milani

Don Milani? Una figura forte – A portare la mostra nel varesotto è stato il Comitato Progetto Cernobyl di Induno Olona, che ha scelto significativamente di inaugurare l'esposizione proprio nelle aule indunesi dedicate al parroco di Barbiana.
Nell'intervista a La6 Tv Emilio Vanoni, responsabile del Comitato, ci ha raccontato: "La Fondazione Don Lorenzo Milani che ha sede a Firenze ha dato l'opportunità a tutte le associazioni, quindi anche alla nostra di portare qui a Induno la mostra itinerante su Don Milani, che racconta in sintesi quella che è stata la storia di questo prete coraggioso che, di fatto, è uno dei più grandi profeti della Chiesa Cattolica del XX secolo. Don Lorenzo Milani era un prete che, a un certo punto, ha avuto il coraggio di parlare sia nei confronti della Chiesa, sia dello Stato e della politica."  

Un successo per la mostra che conta (nel nostro territorio, ma non solo) un intensissimo calendario. Il motivo è da ricercare proprio negli insegnamenti di Don Lorenzo Milani, precursore dei pacifisti odierni grazie al suo scritto dedicato ai giudici dei suoi tempi, ma anche figura fondamentale nel cambiamento di prospettive riguardo a temi educativi e, perché no, attualissimo e forte sostenitore delle proprie opinioni tanto da essere ricordato, spesso, come un forte oppositore delle istituzioni, sia politiche che religiose.