Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Lavori in mostra – E' tempo di mostra per il gruppo artistico Diorama guidato da Donatella Colombo. Lo scenario in cui si trovano a lavorare gli iscritti al corso di pittura è come da tradizione la splendida Villa Cagnola di Gazzada. Come ogni anno terminate le lezioni i lavori vengono proposti in una mostra collettiva in cui il pubblico ha modo di osservare le diverse sfaccettature di uno stesse tema, le visioni personali di ogni partecipante espresse attraverso la tecnica comune dell'acquerello. Dopo aver approfondito soggetti come gli Angeli o l'acqua, quest'anno è stato scelto un tema altrettanto particolare: "Oltre …i cancelli, porte e portoni". Forse una tematica ispirata anche al luogo in cui gli artisti si trovano a lavorare, una dimora antica che racchiude il fascino del tempo anche nelle sue porte, nel cancello che lo circonda, tra portici e spazi segreti.

Oltre il visibile
– L'invito rivolto ai partecipanti dei corsi condotti da Donatella Colombo va oltre quello che può rappresentare un cancello, un portone o una porta. Simboli di un passaggio, di un cambio di scenario, di un limite da voler o dover oltrepassare, questi elementi permettono di interpretare una nuova realtà, di far vedere una dimensione che va appunto oltre il limite.

Una veduta di Villa CagnolaUna veduta di Villa Cagnola

Per dar spazio alla fantasia – "Il tema è stato ampiamente sviluppato in questa mostra di acquerelli per raffigurare ciò che cancelli, porte e portoni possono rappresentare – spiega Donatella Colombo – chi di noi non si è mai soffermato ad ammirare gli intarsi di un antico portone o un cancello abilmente forgiato da un fabbro? Ma guardando oltre ecco che si scoprono paesaggi e giardini, distese infinite, o cortili che racchiudono scene di vita quotidiana, o semplicemente un gattino raggomitolato in attesa di entrare". Il fascino della fisicità di questi elementi è accompagnato da un ulteriore livello di lettura, interiore, profondo, intimista: "Ma ancora porte e cancelli intesi come simboli, per associare ad essi aperture o chiusure mentali, blocchi psicologici, barriere o divieti, superare i nostri limiti si può, guardare dentro noi stessi per uscire oltre i confini…almeno con l'arte si può!", cocnlude Donatella.

Gli artisti in mostra – Aurelio Montalbetti, Barbara Grandi, Beniamino Gigli, Dino Scattolin, Elettra Visentin, Elisabetta Milanese, Emanuela Macchi, Franco Lamperti, GianLuigi Poggio, Giorgio Belli, Laura Algeri, Laura Gardani, Leonardo Mattiazzo, Livia Dal Corso, Mara Samiolo, MariaGrazia Casati, Marinella Macchi, Mariuccia Bonicalzi, Maura Miliani, Pinuccia Beati, Sonia Cattagnoli, Teresa La Rocca, Donatella Colombo.

Associazione Diorama
mostra collettiva "Oltre …i cancelli, porte e portoni"

Villa Cagnola
Gazzada (VA)
Inaugurazione domenica 6 Giugno ore 18,00
Apertura esposizione: ore 18.00 – 20.00
Sabato 12 giugno ore 18.00 – 20.00
Domenica 13 giugno ore 15.00 – 18.00
Sabato 19 e 26 giugno ore 18.00 – 20.00
Venerdì 2 e 9 luglio ore 18.00 – 20.00
Ingresso libero