Questa mattina (venerdì 9 marzo) al Castello di Masnago, i ragazzi di quarta della Scuola Primaria Marconi di Varese hanno potuto vedere dal vero l’affresco “Cristo tra i simboli della passione”,conservato nei depositi del Museo e non esposto al pubblico.

E’ stato un appuntamento speciale, perché i 34 alunni intervenuti hanno anche partecipato al laboratorio didattico “Un pezzo di muro” in cui hanno avuto modo di sperimentare la tecnica dell’affresco, affrontando un soggetto speciale: la riproduzione di un dettaglio dell’antico affresco di anonimo lombardo, – XVI secolo- un tempo posizionato sull’altare maggiore della Chiesa Romanica di Santo Stefano di Bizzozero e prelevato con la tecnica dello strappo agli inizi degli anni ‘70 per garantirne la conservazione. Sono state le stesse insegnanti, ideatrici del progetto di Storia dell’Arte in cui sono impegnate le classi, a richiedere l’esposizione del reperto. Istanza subito accolta con favore dalla Direzione del Museo.

“Siamo sempre disponibili – commenta Alberto Pedroli, direttore dei Musei-quando le scuole o gli insegnanti ci chiedono aiuto per interventi o progetti particolari. E’ il nostro modo per affiancare l’evoluzione della didattica proponendo esperienze concrete, che arricchiscono l’attività d’aula e stimolano lo sviluppo del senso di appartenenza alla città e al territorio. Anche questo fa parte della valorizzazione del patrimonio che i Musei sono tenuti a svolgere.”