Opera di CorniOpera di Corni

Diagramma II – E' questo il titolo della mostra che vedrà la presenza di Azelio Corni a Olgiate Olona. Lo spazio danseei propone a partire da sabato 6 ottobre l'esposizione delle grandi opere dell'artista che da anni si occupa non solo di pittura, ma anche di scultura e installazioni. Attualmente è anche insegnante presso il Liceo Artistico di Busto.

I-II – Lo studio sui segni, la grammatica segnica,  rappresentano un lavoro di continuità che impegna l'artista da qualche anno. Nel 2005 infatti Corni aveva esposto allo spazio Cesare da Sesto a Sesto Calende con la personale Diagrammi; ora a distanza di due anni ritorna lo stesso tema, Diagrammi II, sviluppandolo su tele, spesso utilizzate senza la struttura del telaio. Le realizzazioni sono di grande formato che raggiunge anche i tre metri. In questa esposizione verranno riprese alcune di quelle opere; sarà così possibile vedere il processo evolutivo e gli studi fatti dall'artista.

Uno spazio per l'arte significativa – "Da sei anni ad oggi lo Spazio Danseei ha sempre messo a disposizione i suoi ambienti per mostre di artisti particolari", spiega Fermo Stucchi, responsabile dello spazio espositivo. "La sua pittura non è di tutti i giorni", continua il responsabile, riferendosi a Corni. L'artista infatti lavora molto sulla carta e gioca con lo spazio, interpretando le creazioni segniche derivate dall'incontro di linee orizzontali e verticali. In evidenza in questa fase artistica, viene messo il gesto fatto fisicamente e idealmente del tracciare un segno.


Azelio CorniAzelio Corni

Due mostre in contemporanea – Verranno esposte a Olgiate Olona, circa 20 opere divise sui due piani, tenendo in considerazione la cromia delle creazioni. Un piano sarà così dedicato alle opere con pigmenti colorati e l'altro alle opere realizzate in nero. Altre opere dell'artista sono visibili, dal 29 settembre al 28 ottobre, nel suggestivo scenario della chiesa settecentesca di San Carlo a Castelletto Sopra Ticino. La mostra dal titolo "L'impronta del segno, il tratto della forma", ha un forte significato simbolico, strettamente legato all'ambiente espositvo. Le opere in mostra, sia quelle di Corni che quelle di Ausilio Cattaneo, non irrompono nel luogo sacro, ma si fondono perfettamente con esso, lasciando quel sottile mistero che accompagna le loro opere segniche.

Diagrammi II
6 ottobre-27 ottobre
Inaugurazione sabato 6 ottobre, ore 18.00
Spazio danseei, echi d'arte
via Oriani, 62
Olgiate Olona (VA)
348 5510909
Orari: venerdì e sabato ore 15.30-19.00

L'impronta del segno, il tratto della forma
A.Cattaneo, A. Corni
Chiesa di San Carlo
Castelletto sopra Ticino (NO)
29 settembre – 28 ottobre
sabato ore 17.00-19.00
domenica 10.00-12.00  17.00-19.00