È stata inaugurata il 6 settembre a Bellinzona la mostra Mercurio e Co.Culti e religione nella casa romana. Si tratta di una mostra itinerante, ideata e promossa dal Museum fur Urgeschichte di Zugo, che nella sua tappa ticinese si è arricchita di un contributo locale.

Filo conduttore della mostra la figura del dio Mercurio, molto attestato in Svizzera, che introduce ai culti dell'ambito privato della religione. La religione romana infatti prevedeva una sfera pubblica, ma anche un ambito privato. Basti pensare al culto dei Lari e dei Penati, ovvero gli antenati, le cui effigi erano conservate in veri e propri sacrari nella case. Tutto il Ticino è ricco di testimonianze di culti, attestate dalla presenza di are votive e iscrizioni dedicatorie.

La mostra gioca sulla contrapposizione fra la ricchezza della casa romana e invece l'essenzialità dei luoghi sacri, spesso privi di elementi decorativi, con ricostruzioni a grandezza naturale. Un esempio è il tempietto emerso negli scavi di Bioggio, presente in mostra. il visitatore viene accompagnato all'interno di una casa romana e in tal modo si sente partecipe dei gesti e rituali romani, gesti che scandivano ogni fase della vita quotidiana dell'antichità.
Collaterale alla mostra l'attività didattica proposta alle scuole, ad opera della Associazione Archeologica Ticinese.

Mercurio e Co.Culti e religione nella casa romana
Fino al 6 gennaio 2013
Bellinzona, Museo di Castelgrande
Orari: fino al 28.10.2012, dalle 10.00 alle 18.00
dal 29.10.2012 al 06.01.2013, dalle 10.00 alle 17.00