Claudio Argentiero, ideatore rassegna fotografica

Busto A.– La nona edizione del Festival Fotografico Europeo sbarca anche all’aeroporto di Malpensa. Questa la novità della rassegna organizzata da Afi (Archivio Fotografico Italiano), che prenderà il “volo” da sabato 15 maggio e che fino a luglio continuerà con una nutrita programmazione.
Un’occasione quella offerta da Sea, allo Spazio Photosquare del Terminal 1 che, con una mostra dedicata ai paesaggi italiani tra passato e presente, darà ancora più risalto non solo alla manifestazione, ma anche al territorio e alla città.
Cultura diffusa e articolata su più fronti con un’offerta ricca di appuntamenti, mostre, conferenze proiezioni, presentazioni di libri e incontri con autori. Un progetto culturale e artistico dedicato alla fotografia storica, moderna, contemporanea fino al reportage, alla fotografia d’arte, all’architettura, alla ricerca creativa e alla documentazione del territorio al quale si dà sempre ampio spazio. Autori famosi a confronto con fotografi emergenti, italiani e stranieri, qui si incontrano con l’obiettivo di approfondire e presentare l’evoluzione del linguaggio fotografico e visivo.
Oltre trenta appuntamenti, nella sola Busto si contano 11 esposizioni allestite in otto sedi: Palazzo Cicogna, Museo del Tessile (dal 28 maggio al 20 giugo “In Colonia Ieri e oggi – storie d’archivio”), galleria Boragno (4-20 giugno Valter Iannetti “Cervinia 2005”), A&A studio Legale (12-27 giugno, Luca Catalano “Haratin, “La maschera della moderna schiavitù”), Fondazione Bandera (15 maggio – 11 luglio, Ashish Gupta, Jatin Khandelwal “Il maestro e l’allievo: due fotografi indiani”), Moregola Gallery (Vicente Insa Izquierdo “Aedificationes et Reflectiones”), Centro Giovanile Stoà (29 maggio – 11 luglio “Alessandro Grassani “Boxing Against Violence: The Female Boxers of Goma”) e Spazio Arte Carlo Farioli (5 – 27 giugno Claudio Argentiero “Eterea è la luce”).
Si partirà dunque dalle sale di Palazzo Cicogna con tre mostre, tutte al femminile, di altrettanti autori, con suggestivi scatti in dialogo con le opere della Civiche Raccolte. Si potranno ammirare i “Paesaggi umani di Marianne Sin-Pfaltzer, “Il grande sogno” di Chiara Samugheo e “I colori, i sorrisi di Patty” di Patrizia Wyss. Per la prima volta, questa edizione vedrà anche portare all’esterno alcune esposizioni. Si sta infatti lavorando al progetto di allestire mostre in piazza Vittorio Emanuele nell’ottica di “portare la cultura a chi non la va a cercare. Creare un incontro dal quale potrebbero… “scattare” nuove emozioni”, come ha sottolineato l’assessore alla cultura Manuela Maffioli.
Con Busto la rassegna abbraccerà anche altre sedi a Castellanza, Legnano, Olgiate Olona e Castiglione Olona: il dialogo continua nel nome della bellezza!
E.F.