La pubblicazione dedicata a Santo SpiritoLa pubblicazione
dedicata a Santo Spirito

Prima volta a FirenzeDebora Barnaba ha intrapreso la strada della fotografia da tempo, mettendoci determinazione, grinta e personalità. La giovane di Induno Olona, da qualche mese in Toscana, ha preso parte ad un progetto prestigioso che vede il coordinamento di Oliviero Toscani, tra i più noti fotografi a livello internazionale. "Tutto è nato dalla partecipazione ad un semplice bando in cui cercavano 20 giovani fotografi", spiega Debora. Alla  ricerca di nuovi talenti all'interno del Progetto Santo Spirito, nato da una richiesta di Sibilla della Gherarde­sca dell'Associazione Onlus Amici di Santo Spirito con l'obbiettivo di raccogliere fondi destinati al quartiere tra i più noti di Firenze, in particolare all'apertura della Basilica spesso chiusa al pubblico. Il maestro Toscani e La Sterpaia, Bottega dell'Arte della Comunicazione hanno così dato avvio al progetto che ha visto i giovani fotografi 'vivere' un mese nel borgo fiorentino per documentarne attraverso il loro obbiettivo la storia, i luoghi, la gente, i modi di vita, le diverse realtà, dall'agio al degrado. "Santo Spirito non è la piazza più bella del mondo se si pensa ad altri grandi spazi, come piaz­za dei Miracoli a Pisa ad esempio – dice Oliviero Toscani – ma qui c'è qualcosa che colpisce sempre, che af­fascina, che incanta. L'intero quartie­re ha qualcosa di incredibilmente in­teressante: ci abita chi è ricco e chi è povero, c'è il lavoro e l'ozio. Un mon­do di contraddizioni".

'Appartamenti Reali', ph. di D.Barnaba nel libro'Appartamenti Reali'
 ph. di D.Barnaba nel libro

Esperienza di vita – "Un vero e proprio reportage dell'intero quartiere. Ognuno di noi era libero di dedicare l'attenzione a qualsiasi soggetto, dai monumenti ai negozi, dalle persone alle strade. E' una zona bellissima, che io ho imparato a conoscere e che non avevo mai visto prima – racconta Debora – un luogo forse tra i più genuini della città, dove si trovano meno turisti. Una zona in crescita continua, in perenne movimento dove ogni istante conosci nuove persone e nuove storie". Oltre 21.000 fotografie scattate in totale. L'entusiasmo non è certo mancato a questa giovane artista che si dice soddisfatta del lavoro svolto e arricchita dall'esperienza professionale e di vita.
Il 30 ottobre dalle 19.30 in poi, Piazza Santo Spirito si anima grazie ad una grande proiezione di immagini e video; sono presenti, oltre a Oliviero Toscani, lo staff de La Sterpaia, i giovani fotografi e l'Associazione Amici di Santo Spirito Onlus.

Una fotografia di Debora BarnabaUna fotografia
di Debora Barnaba

1000 foto e oltre – Le fotografie dei giovani artisti vengono presentate al pubblico nel volume edito da La Sterpaia accanto agli scatti di grandi nomi del panorama artistico contemporaneo: Carlo Cantini, Mario Ciampi, Aldo Fallai, Gaetano Gentile, Massimo Listri, Costantino Ruspoli, Mariarosa Toscani Ballo, Rocco Toscani, Gabriele Basilico, Martino Marangoni. Oltre 600 le foto raccolte nel libro, il cui ricavato di vendita sarà devoluto al Progetto Santo Spirito e utilizzato per restaurare parte del quartiere: "E' l'arte che aiuta a migliorare la vita, in molti sensi. Anche nella pratica quotidiana", ha dichiarato Rocco Toscani.

I consigli del maestro – "Ogni sera le nostre fotografie venivano proiettate e commentate da Oliviero Toscani – racconta Debora Barnaba – era il momento in cui ci confrontavamo con lui, in cui ci dava consigli e ci indirizzava nel nostro lavoro. Ci spingeva ad andare 'dentro alle cose', in profondità alla ricerca di ciò che non viene visto da tutti". La giovane varesina è ora impegnata in uno stage presso La Sterpaia, una moderna bottega dell'arte della comunicazione, ideata da Oliviero Toscani situata in mezzo al verde delle ex scuderie Reali del Parco di San Rossone, tra l'Arno e il Serchio a pochi chilometri da Pisa. "Sto imparando moltissimo collaborando ai progetti sia professionali che personali di Toscani, oltre che essere spesso in viaggio con altri giovani fotografi", confessa Debora.
Nonostante il minor tempo a disposizione per proseguire la sua ricerca personale, Debora dice di aver realizzato opere nuove continuando sulla strada intrapresa con i 'Black Portraits'.

www.lasterpaia.it
www.artmajeur.com