La Biblioteca Capitolare di BustoLa Biblioteca Capitolare di Busto

In occasione della festa patronale, la Biblioteca Capitolare di S. Giovanni in via don Minzoni, propone una mostra di libri, riproduzioni artistiche e documenti manoscritti realizzata dagli studenti della IIA del Liceo Classico Crespi con la supervisione del direttore della Capitolare Franco Bertolli. La mostra, dal titolo "Prediche del sei-settecento nella biblioteca capitolare di Busto Arsizio", è il frutto di un lavoro di ricerca effettuato sui testi custoditi dalla Capitolare sul tema dell'oratoria sacra, che è riassunto in un opuscolo stampato dall'Amministrazione in cui non mancano approfondimenti lessicali e semantici e le impressioni degli studenti dopo le prime prove di lettura dei testi a stampa e dei manoscritti.

Un antipasto di… archivistica e paleografia latina – La collaborazione tra la Biblioteca Capitolare e il Liceo Classico e Linguistico " Daniele Crespi" non è nuova : per il terzo anno consecutivo un gruppo di studenti ha potuto entrare in contatto con un ambiente (il fondo di manoscritti e di libri antichi della biblioteca) e con un'attività (la ricerca d'archivio) molto particolari. Hanno realizzato la mostra e il presente fascicolo-catalogo gli studenti: Federico Barni, Chiara Celora, Sara Cirillo,

La Biblioteca Capitolare di BustoLa Biblioteca Capitolare di Busto

Giuditta Costantini, Martina Mott, Sara Simoni, Giulia Sinigaglia, Fabiola Tosi. L'opuscolo che accompagna la mostra è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Busto.

L'argomento di quest'anno – l'oratoria sacra tra Sei e Settecento – è stato scelto anche in quanto collegato ai programmi del quarto anno di liceo, in particolare allo studio della letteratura dell'età della controriforma e del barocco: come si realizzano concretamente a livello locale i rapporti tra l'estro (e il disordine) barocchi e le esigenze di ordine teologico-morale del Concilio di Trento e dei Borromeo? Ha senso porsi questo interrogativo solo per la cultura "alta" oppure esso è pertinente anche sul fronte della catechesi popolare? E la retorica classica? Era nota? Era usata? Era raccomandata? Gli studenti hanno lavorato su domande aperte; la risposta, magari solo iniziale, era affidata al loro lavoro, ed anche alla fortuna del ritrovamento significativo. Sotto questo profilo il lavoro d'archivio si configura come un'esperienza di ricerca a tutti gli effetti, sia pure su scala ridotta, con tutta la possibilità di soddisfazione, ma anche di delusione o smentita, che questo comporta.

"Prediche del Sei-Settecento nella Biblioteca Capitolare di Busto Arsizio"
analizzate dalla classe II A del liceo classico "Daniele Crespi" di Busto Arsizio

Biblioteca Capitolare di Busto Arsizio
Via Don Minzoni, 1 – tel. 0331.638232
ricerca guidata da Franco Bertolli
La mostra resterà aperta fino al 4 luglio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (lunedì escluso).
Le illustrazioni del fascicolo riproducono libri e manoscritti esposti nella mostra posseduti in originale o in copia dalla Biblioteca Capitolare.