Locandina dello spettacoloArti unite – E’ la contaminazione la parola d’ordine dell’appuntamento del 15 novembre al Teatro di Varese. E contaminazione sia, grazie alla fusione di elementi che, molto più spesso, restano separati, ma che i giovani artisti sempre più spesso tendono a mescolare tra loro. Ecco, allora, che una mostra di sculture realizzate con i legni antropomorfi ritrovati sulle rive del Lago maggiore e adornati da vetri, specchi e cera di candele, si mescolano all’amore per il teatro del loro autore: Metello Faganelli.

Da anni impegnato sui palcoscenici varesini e insegnante di teatro per adolescenti e disabili, Faganelli tenterà di trasformare un "semplice" vernissage di una mostra (che occuperà il foyer e la sala superiore del Teatro Apollonio) in uno spettacolo di teatro-danza.

 

Un'opera di M. Faganelli"Le foglie danzanti" – Ad inaugurare l’esposizione di una quarantina di opere, tutte ispirate all’amore per la natura e alla salvaguardia ambientale, ci saranno due ballerine. "Due foglie danzanti" come le definisce il regista-artista, "due danzatrici del colore della natura". La snegrofia saranno proprie le sue sculture, in particolare la sua opera principa, composta con tronco lungo più di tre metri. Ad accompagnare la "danza delle foglie", anche un video che rende omaggio ai luoghi storici del territorio e a quelli particolarmente attraenti dal punto di vista naturalistico.

Proprio per l’intento ambientalistico della mostra e dello spettacolo, "Memorie del Legno. Dialogo fra un albero e l’Uomo" gode del patrocinio della Provincia di Varese, della Comunità Montana del Verbano e di Enea, azienda di Ispra che si occupa di energia alternativa. Ecologia e arte si fondono per quest’iniziativa che ha, oltre tutto, carattere itinerante: girerà, infatti, in varie sedi comunali Memorie del Legnosul Lago Maggiore, coinvolgendo anche la provincia di Novara.

Al progetto, ed in particolare alla serata della sua presentazione, hanno partecipato anche la neonata associazione "Tetaro Stabile d’Insubria" e Abrigliasciolta, presente con uno spazio dedicato alle pubblicazioni di carattere naturalistico ed ambientale.

Appuntamento, quindi, al Teatro di Varese il 15 novembre alle 18 con la Compagnia Artistec e Metello Faganelli. La mostra d’arte visiva resterà aperta fino al 29 novembre nel foyer del Teatro.

"Memorie del Legno. Dialogo fra un albero e l’Uomo", è questo il titolo della serata del 15 novembre al Teatro di Varese. Metello Faganelli mette insieme la danza, il video e le sue sculture semi-naturali.