La locandina della mostraLa locandina della mostra

Pinne e scarponi – La raffinata pittrice varesina Anna Sala lascia le sue adorate marine. Le distese d'acqua che si accomodano calme su una sabbia fatta di luce e lunghe pennellate – ritratte in più opere dall'artista – lasciano spazio alla maestosità delle rocce.
Che ci sia un cambiamento radicale in atto? No, non c'è da preoccuparsi, l'intraprendente artista ha solo deciso di stupire ancora. Questa volta a mettere alla prova la – già solida – abilità della Sala, è un gallerista Svizzero che ha scelto di inserire un'artista "di casa nostra" nella sua proposta espositiva dell'estate 2010. La vicina terra elvetica si conferma così, ancora una volta, luogo propizio per la pittrice. Dialoghi con la montagna, è questo il titolo della mostra che terrà compagnia ai visitatori dello Spazio28 arte contemporanea (San Bernardino -CH-) fino al 31 agosto. Una collettiva che raduna pittori, scultori e disegnatori italiani e svizzeri.

Liberi di scalare la vetta – Come scrivono dalla galleria: "Una volta di più Spazio 28 li affianca, li riunisce sotto uno stesso tetto. Linguaggi e tecniche sono modulati in quella coralità che e' una nota distintiva della nostra galleria. Non e' forse un caso che la si raggiunga da nord e da sud, sorpassati valichi e tunnel, percorse curve e salite, lasciato il lago giù, in basso, accanto a confini che

Anna Sala -ph C.MeazzaAnna Sala -ph C.Meazza

uniscono separatezze. La montagna ­ come il cielo, la notte, i mari – e' prima di tutto un simbolo, e' dunque un riverbero dell'esperienza e del sentire di ciascuno, e' la grande culla da cui partire o alla quale tornare". 
Una riflessione e un avvicinamento alla montagna sia dal punto di vista fisico che mentale. Questa collettiva ha permesso ai vari autori di scegliere quale aspetto mettere in evidenza, tra i molti suggeriti dallo stesso tema, senza limitazioni di forme e dimensioni.

Pittura fa rima con poesia – "Ciascun artista è presente in collettiva con un opera che ha per tema la montagna accompagnata da un testo poetico – spiega Anna Sala – la mostra sarà accompagnata da un elegante e raffinato catalogo con presentazione di Chiara Gatti e con riportato di ciascun artista una breve nota biografica". La stessa critica, giornalista del quotidiano La Repubblica, sarà presente il giorno di apertura dell'esposizione: giovedì 30

Un'opera espostaUn'opera esposta

luglio alle ore 18. La presentazione della Gatti – come lei stessa ha confermato – riguarderà principalmente l'analisi dell'argomento proposto agli artisti e una riflessione in merito all'iconografia e iconologia della montagna.

En plein air – Molte le opere che animano lo Spazio28 dove si scoprono così linguaggi originali e diversi. Anna Sala con pennelli e colori ha dato vita ad alcune inedite tele, ispirate proprio ai monti elvetici: "Nel mio caso ho presentato un'opera quadrata composta di 3 telette bianche quadrate di 25 cm per lato con, disposta su ciascuna, una piccola tavola di 8x10cm  collocate l'una dall'altra in modo asimmetrico", spiega l'artista.
Continua la Sala: "Sono dipinti ad olio su tavola, alcuni eseguiti con veloci e piccole pennellate, altre disegnate a matita su fondi alpini dai toni azzurri. Il luogo di ispirazione è proprio lì, vicino al San Bernardino, e lo propongo nelle quattro stagioni dell'anno.
La poesia che accompagna l'opera è di Antonia Pozzi "lago in calma"- una parte per l'esattezza".

Questi gli artisti in mostra: Pierluigi Alberti, Marilena Belloni, Rolf Bram, Valeria Brunelli, Elena Ciuti, Danila Denti, Gianni Drago, Mavi Ferrando,  Francesca Ferri, Anna Filippi, Mirella Gerosa, Laura Pitshaider, Tiziana Rosmini, Anna Sala, Spinoccia, Edoardo Toletti,  Anne Thorninger, Nancy Uslenghi,Vincenzino Vanetti, Jack Z'Graggen

DIALOGHI CON LA MONTAGNA
fino al 31 agosto
Spazio28 arte contemporanea
San Bernardino Grigioni – CH
Strada Cantonale 28
Spazio28@yahoo.it
Inaugurazione venerdi' 30 luglio, ore 18
presenta la mostra Chiara Gatti, critico d'arte