Gemonio – Con tante novità riapre al pubblico il Museo Civico Bodini. Da sabato 13 giugno si potrà visitare “Il bisogno di ritrovarsi. Mostra di opere grafiche dalla collezione del Museo”. Una quindicina lavori firmati da diversi artisti, selezionate tra quelle della preziosa raccolta e raramente esposte al pubblico.
Da questo nucleo, oltre alle opere del famoso scultore di Gemonio, la serie di grafiche donate al Museo nel corso degli anni. La mostra, che nasce dal desiderio di ritrovarsi dopo il lungo periodo condizionato dalla pandemia, vuole essere un prosieguo della ricerca sull’arte grafica, partendo dalla Giornata dell’Incisione e Stampa d’Arte – II Giornata delle Arti Artigiane del 2017, fino al progetto “Empatie / Contaminazioni. Dialoghi tra materia e segno” del 2019 e i laboratori proposti grazie alla collaborazione con la Stamperia 74/b e Milano Printmakers.
Sono esposti differenti soggetti: dalle figure, uomini, donne agli incontri, firmati da grandi protagonisti dell’arte contemporanea come Enrico Baj, Giovanni Cappelli, Felice Casorati, Piero Leddi, Fernand Léger, Marino Marini, Ennio Morlotti, Peter Nagel, Joachim Schmettau, Giuliano Vangi, Renzo Vespignani. Di Alberto Sughi si potrà ammirare una serie di opere in cui si apprezza quella che è stata la sua continua indagine sulla condizione umana.
La mostra proseguirà sino al 2 agosto rispettando i seguenti orari: sabato – domenica 10.30-12.30 / 15-18.

Intanto dal Museo arriva anche il nome del vincitore del concorso di illustrazione che ha visto una nutrita partecipazione con 83 illustrazioni provenienti da 14 regioni italiane.
L’opera che ha conquistato la giuria (riunita lo scorso 2 giugno) è: “La colomba Florì” realizzata da Adrea Dalla Barba. La commissione (composta da: Sara Bodini, Giulia Marchi e Caroline Vezzani; Moreno Chiodini – Stampatore d’arte; Ivan Pengo – Esperto e collezionista opere d’arte grafica; Debora Persico – Illustratrice e insegnante di illustrazione; Lara Treppiede – Direttore del Museo Civico Floriano Bodini, dal team della didattica del Museo con Maria Teresa Arioli, Pierangela Brusa, Loredana Marrone e Anita Membrini) ha decretato l’illustrazione di Andrea Dalla Barba la più valida per accompagnare la Fiaba del Museo in virtù “dello stile personale dell’autore, capace di concentrare in sé, con buona capacità di sintesi, correttezza stilistica, inventiva e poesia”. Apprezzata anche l’originalità della veduta, in cui lo sguardo curioso di Florì abbraccia Gemonio e il Museo. Si legge inoltre nella motivazione che “l’utilizzo limitato del numero di colori crea impatto visivo e sembra riecheggiare -pur nell’ovvia diversità di ricerca- la scelta cromatica di una certa fase grafica di Floriano Bodini. La vivacità e freschezza del tratto rendono questa illustrazione particolarmente versatile e adatta ad essere inserita in una brochure rivolta sia ai bambini che agli adulti”.
L’illustrazione selezionata e altre tre che realizzerà l’artista, verranno pubblicate sul depliant che il Museo preparerà per il prossimo anno scolastico dedicato ai bambini delle scuole elementari. Il pieghevole verrà consegnato ai bambini al termine della visita guidata al Museo, che avrà come guida proprio la Colomba Florì.
Nelle prossime settimane sarà dato spazio, sui canali social del Museo, alle illustrazioni più meritevoli che verranno condivise insieme a dettagli sugli autori.

Chi è il vincitore

Andrea Dalla Barba, “ADB” è nato ad Arzignano nel 1991. Vive e lavora tra Vicenza e València. Colleziona Buzz Lightyear e ama tutto ciò che gli ricorda gli anni ’90.
Si diploma al Liceo Artistico di Valdagno, indirizzo grafico-visivo, si specializza in illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics a Padova e frequentando diversi corsi professionali a Macerata e a Sarmede. Da sempre appassionato di grafica, si diploma in graphic design presso la Dieffe Academy a Verona.
Collabora con diverse riviste italiane e internazionali, partecipa ad esposizioni ed è stato selezionato in alcuni concorsi nazionali e internazionali. Illustratore e grafico di Agència Districte (València)

E.F.