Lo studio di via CaramelleLo studio di via Caramelle

Il tema del viaggio è tutto da sfogliare… – L'edizione del programma culturale in programma alla Boragno di Busto è dedicata al tema delle isole, da sempre fonte di ispirazione per poeti e scrittori e meta di straordinari viaggi reali o immaginari: dalle spiagge di Itaca sognate da Ulisse fino alla misteriosa Mompracem di Salgari, le terre circondate dal mare hanno stimolato la fantasia degli autori di ogni epoca.

Per tutta la durata dell'evento, la libreria di Busto ospiterà la mostra fotografica Splendori tra cielo e mare, interamente dedicata all'isola di Capri, che sarà inaugurata sabato 14 aprile alle 17. Per l'occasione la casa editrice DeAgostini ristamperà un'edizione speciale del prezioso volume "Alfabeto Caprese" di Giuseppe Pacciarotti, di cui sarà fatto omaggio a tutti i presenti. A collegare, non solo idealmente, isole e letteratura è la presenza a Busto Arsizio di Ausilia Veneruso e Riccardo Esposito, titolari della casa editrice "La Conchiglia",

Lo studio di via CaramelleLo studio di via Caramelle

dell'omonima associazione culturale e di tre librerie sull'isola di Capri. La presentazione della serata sarà affidata al professor Giuseppe Pacciarotti.

Le tre librerie (più una a Roma in via dei Pianellari) ospitano mostre di pittura e fotografia, concerti e incontri con intellettuali, filosofi e scrittori, incontri che fanno dello "Studio" in via Camerelle un punto di incontro prestigioso per chi a Capri non cerca solo bellezze naturali o mondanità. Riccardo é inoltre l'autore di un intrigante libro dal titolo "Delle isole. Dell'isola. Manuale teorico-pratico da servire al navigante", suggestivo itinerario, letterario ma non solo, per chi é toccato dall' "isolamania".

Il giorno successivo, giovedì 19 aprile, toccherà a Ernesto Franco, scrittore e da quasi 15 anni direttore editoriale di Einaudi: nell'occasione, l'autore presenterà il suo libro "Isolario", pubblicato per la prima volta nel 1994. L'incontro, in programma alle 21, sarà introdotto da Marisa Ferrario Denna.

Lunedì 23 aprile, sempre nell'ambito della mostra, sarà proiettato in Galleria il film "Il disprezzo" di Jean-Luc Godard, con Brigitte Bardot, Michel Piccoli e Jack Palance, ambientato in parte nella celebre Villa Malaparte di Capri. Il film, uscito nel 1963, è tratto dall'omonimo romanzo di Alberto Moravia. La serata sarà curata da Paolo Castelli.