Presentazione in grande stile dell'edizione 2011 del Premio ChiaPresentazione in grande stile dell'edizione 2011
del Premio Chiara

Tradizione e novità – Sono 48 gli appuntamenti in calendario per la ventitreesima edizione del Premio Chiara Festival del Racconto, presentata giovedì 15 a Villa Recalcati, nel cuore di Varese. Un ventaglio di incontri che fonde tradizione e innovazione. A caratterizzare il programma, il consueto pacchetto di proposte (Premio Chiara Giovani, Premio Chiara Inediti, Premio Chiara Parole della Musica) ma, altresì, diverse novità: il Premio Riccardo Prina – Fotografia e parola, in memoria del giornalista (nonché collaboratore dell'Associazione Amici di Piero Chiara) prematuramente scomparso; la collaborazione con la Provincia del Verbano Cusio Ossola, che si affianca a quella con Milano e la Svizzera portando ad un ampliamento territoriale sempre più cospicuo della manifestazione.

Filosofia –
Il 23 settembre, Emanuele Severino – uno dei massimi pensatori contemporanei – terrà una Lectio Magistralis all'Università dell'Insubria affrontando il tema della violenza e il problema del limite. L'incontro rientra nel progetto "Giovani Pensatori" che, grazie all'impegno di Provincia di Varese e Università, coinvolge un'importante rete di scuole secondarie superiori della Provincia.

Sport –
Insegnante di sport da combattimento, psicologa con specializzazione in criminologia e pugile: è Valeria Imbrogno la protagonista dell'incontro, in programma per sabato primo ottobre a Villa Recalcati, intitolato "Femminilità e pugilato: identità delle donne sul ring della vita". Una serata che promette di fondere varie sfaccettature dell'attualità, dal ruolo della donna nella società moderna al valore dello sport come elemento fondante della crescita ma che, allo stesso tempo, trova un collegamento diretto con la figura del grande Chiara: proprio lo scrittore luinese, infatti, praticò il pugilato.

Musica – A Paolo Conte, una delle figure più rappresentative della canzone d'autore italiana, sarà consegnato quest'anno il "Premio Chiara Le parole della musica". Un evento, quello in programma il prossimo 2 ottobre alla Sala Napoleonica delle Ville Ponti, che propone l'incontro tra Il festival del Racconto e il Premio

Presentazione in grande stile dell'edizione 2011 del Premio ChiaPresentazione in grande stile
dell'edizione 2011 del Premio Chiara

Tenco, fondato a Sanremo nel 1972 e che, da sempre, ospita cantautori di fama nazionale e internazionale.
Il noto artista sarà a Varese anche la sera del primo ottobre, per festeggiare i primi dieci anni del Teatro Apollonio inaugurato, nel 2002, proprio dallo stesso Conte.

Imprenditorialità – Continua il viaggio alla scoperta delle realtà imprenditoriali che hanno scritto la storia della nostra Provincia e non solo. Dopo Aermacchi e Agusta, Matteo Inzaghi – Direttore di Rete55 – propone quest'anno una serata (il 12 ottobre a Villa Recalcati) "sul filo di lana", dedicata alla Famiglia Missoni. Lo scopo – come spiegato in conferenza stampa – non è solo quello di ripercorrere le tappe di vita più significative di una grande realtà produttiva del territorio ma, bensì, di permettere alle parole di trasformare questa storia in una poesia, capace di narrare le "vicende d'impresa" ma altresì quelle personali e umane di coloro che l'azienda l'hanno creata.

Fotografia – Un concorso dedicato ai giovani appassionati di fotografia tra i 20 e i 35 anni. Tra le novità di questa edizione, il Premio Riccardo Prina – Fotografia e parola. Sabato 24 settembre, in Galleria Ghiggini a Varese, l'inaugurazione della mostra degli scatti in concorso e la premiazione della vincitrice Laura Locatelli, con "Tracce di paesaggi".

Torniamo al principio –
Ad inaugurare il programma del Premio Chiara, quest'anno, è la Provincia del Verbano Cusio Ossola con una tre giorni di eventi (da venerdì 16 a domenica 18). Tra le tante iniziative ricordiamo "Semi di lettura". Giovani volontari si sono impegnati per distribuire nelle principali piazze della Provincia piemontese delle piccole pergamene sulle quali sono stati riportati celebri aforismi della letteratura universale.
"Si tratta di frasi brevi. L'unica istruzione per l'uso" – spiega uno dei volontari, Davide Posetti, ai microfoni de La6Tv – "è quella di innaffiare queste citazioni con buone letture. L'obiettivo, in pratica, non è solo quello di far conoscere il Festival del Racconto e di invitare le persone a seguirne i vari appuntamenti che si susseguiranno tra Piemonte e Lombardia ma, altresì, quello di avvicinare più persone possibili al piacere del libro".
In allegato, l'intervista ai giovani che hanno lavorato per il progetto "Semi di Lettura". 

Per scoprire nei dettagli le tante proposte offerte dall'Associazione Amici di Piero Chiara, visitate il sito Internet ufficiale http://www.ilfestivaldelracconto.it/.