Opera L.BrancaOpera L.Branca

Officine creative – Non più solo laboratori di artisti, ma un vero e proprio spazio dove esporre realizzazioni manuali, proporre performance musicali e perchè no teatrali. Inaugura sabato 13 ottobre alle 18.00, la collettiva di artisti che vivacizzerà le Officine Creative di Barasso. Durante l'inaugurazione si esibirà dal vivo un gruppo jazz, gli Ozrobò. Le Officine Creative sono paragonabili ad un "piccolo mondo" dedicato in tutto e per tutto all'arte, dove gli artefici della creatività si scambiano idee, emozioni ed esperienze, in un ambiente dove la vita quotidiana è gestita dallo spirito ideativo. E' stato reinterpretato un nucleo di fabbrica e si è dato vita a questa inaspettata intersezione di artisti che ha voluto, come altre volte in passato, mettere i propri spazi a disposizioni di altri pittori, scultori e fotografi con i loro lavori.

"Alma mater" di G.Clerici"Alma mater" di G.Clerici

Un assaggio d'arte – Gli artisti che hanno il proprio laboratorio all'interno di questo particolare ambiente, hanno chiamato ad esporre un piccolo gruppo di amici creativi, che si dedicano ai diversi aspetti del fare arte. Un modo interessante per 'allargare il giro', attirare  l'attenzione su uno spazio non facile e nemmeno di immediata frequentabilità. E' la prima esperienza che copre un raggio d'azione così ampio; un'esperimento che gli artisti organizzatori sperano di poter ripetere in futuro. Si aggiungono con eventi del genere molte competenze e capacità a quelle già presenti tra gli artisti "stabili" di questa realtà artistica che sono scultori come Vittorio D'Ambros, Raffaele Penna, Niccolò Mandelli Contegni, pittori e pittrici quali Anna Clara Beltrami, Laura Branca, Stella Ranza. Tra gli artisti protagonisti delle Officine e ideatori della collettiva anche un ceramista raku, Francesco Faravelli, una mosaicista, Gabriela Pagliari. E' presente anche Gaia Clerici, artista che infeltrendo la lana, crea capi d'abbigliamento originalissimi; ma non solo, tra le sue creazioni stanno prendendo piede le opere d'arte, eseguite sempre con la stessa tecnica. Le idee per il futuro di questo gruppo di creativi si proiettano anche verso mostre tematiche, legate ad una sola arte, come può essere la scultura o la pittura, o toccare una singola tematica.

Opera di M.BianchiOpera di M.Bianchi

Affermati e non – Ogni artista chiamato ad esporre presenta un'opera. Tra questi non ci sono solo autori affermati e più o meno conosciuti nell'ambito varesino, ma anche nomi esordienti, in qualche modo legati alla realtà delle Officine, a dare vitalità e una nuova ventata creativa al nostro territorio. Le realizzazioni in mostra saranno posizionate nel corridoio adiacente agli studi-laboratorio degli artisti che operano stabilmente all'interno delle officine. La mostra è volutamente dedicata all'arte e non include l'artigianto, nonostante sia una realtà viva all'interno delle Officine Creative. Molti sono i locali occupati da settori dell'artigianato locale, dalla decorazione all'antiquariato.

Puzzle di arti – Accanto alla scultura e alla pittura, si inserisce anche il mondo della fotografia, con personaggi cari alla vita varesina, come Carlo Meazza e Mario Chiodetti. Altri fotografi presenti sono Riccardo Ranza, socio delle Officine, Valentina Cusano, Miriam Broggini, Marco Guariglia e Mario Bianchi. Saranno esposti dipinti e sculture di: Alberto Tognola, Anna Clara Beltrami, Aldo Ambrosini, Antonio Pizzolante, Chiara Ricardi, Daniele di Luca, Eliana Galvani, Francesco Faravelli, Gaia Clerici, Gabriela Pagliari, Gerardo Gerardi, Gianni Robusti, Giorgio Robustelli, Laure Rizzi, Laura Branca, Luciano Niero, Luca Lischetti, Mariuccia Secol, Michele Paglialonga, Niccolò Mandelli Contegni, Raffaele Penna, Romain Montigny, Silvio Monti, Vito Scamarcia e Vittorio D'ambros.

Arte Alle Officine Creative
via Rossi, 41
Barasso (Va)
sabato 13 ottobre-domenica 28 ottobre