Un'aula del CabUn'aula del Cab

Appuntamento d'autunno – In distribuzione a partire dal mese di ottobre la guida informativa dei corsi promossi dal comune di Busto Arsizio. Un appuntamento caro ai cittadini che ogni anno si mettono in coda per le iscrizioni presso l'ufficio Cultura. I più gettonati i corsi di informatica e di lingue, ma anche quest'anno la proposta è assai variegata e comprende anche le categorie hobby, cultura-storia, teatro e musica, confermando la sempre attiva partecipazione  delle associazioni culturali, dei docenti e delle scuole del territorio. Immancabile anche la sezione dedicata all'arte e alla creatività, con nuove proposte originali e interessanti.

L'arte insegnata ai bambini –
Confermato anche quest'anno la docenza di artisti piuttosto noti della scena artistica locale, come Ferdinando Pagani e Giorgio Bongiorni, che terranno rispettivamente le lezioni di acquerello (e dal disegno all'acquerello) e di pittura, proposte dal Cab, Centro Artecultura Bustese. Sempre presso la sede dell'Associazione, in via Dante, si terranno i corsi disegno, incisione e stampa d'arte e vetrate maniera Tiffany. Novità, invece, per quanto riguarda i primi approcci di educazione artistica per bambini: entra in scena l'Associazione Giocandosimpara, specializzata nel settore e recentemente coinvolta in un importante accordo con l'assessorato alla Famiglia e Servizi Sociali. Nell'ambito dei corsi comunali l'associazione propone, presso la sede "Casa delle Fate" di via Roma, lezioni di bricolage, scrittura creativa, pittura e decorazione, tutte rivolte ai più piccoli.

Atelier creativi – Tra le associazioni proponenti troviamo anche "La Fataporpora Atelier" con sede in Via Montepulciano: sotto la guida della fondatrice e artista Stefania Pellegatta, laureata in decorazione all'Accademia di Brera e che già da anni propone i suoi laboratori artistici, si terranno incontri per imparare a creare oggetti originali (borse di carta, cornici, gioielli, specchi), ma anche corsi di disegno e pittura e di manipolazione dell'argilla e della creta per bambini (dai 4 ai 12 anni). Per gli adulti, invece, corsi di icone e dorature e di tela moderna. Completano l'offerta comunale altrettanto numerose proposte artistiche proveniente da esperti docenti, come corsi di decorazione su porcellana, vetro e stoffa, pittura a olio, acrilico e pastelli, lavorazione della cartapesta, realizzazione di lampade di carta. Due i corsi di fotografia, uno base e uno di livello avanzato.

Info – 
La guida informativa, con l'elenco di tutte le proposte, è disponibile presso la portineria comunale, la biblioteca, i Musei, Villa Tovaglieri, l'Ufficio InformaGiovani e pubblicato sul sito www.comune.bustoarsizio.va.it. E' possibile effettuare le iscrizioni per tutti i corsi dal 9 Ottobre 2009 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.45, il mercoledì anche al pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso Villa Tovaglieri , via Volta n. 11/bis, Busto Arsizio. Si ricorda che non valgono iscrizioni telefoniche e l'avvio dei corsi rimane subordinato al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni:
ufficio cultura tel. 0331/390219 – fax 0331/679460 e-mail: cultura@comune.bustoarsizio.va.it; www.comune.bustoarsizio.va.it