Monte BegoMonte Bego

Noi e il territorio – Il via è stato dato lo scorso 20 settembre con un incontro dedicato al Lago Maggiore, realtà dominante del territorio non solo varesino. Sono in previsione altri quattro incontri in cui Maurizio Miozzi, appassionato di storia locale, tratterà per tematiche precise la storia, la natura e l'arte del nostro territorio, con uno sguardo più ampio sull'arco prealpino a Alpino, per oltrepassare il confine e conoscere il Canton Ticino. Ad accompagnare le testimonianze e le ricerche dello studioso, una serie di immagini per rivivere i luoghi descritti.

Un'arte arcaica – Sabato 11 ottobre alle 21.00 si terrà presso la Biblioteca di Induno Olona il secondo incontro sul tema 'Le incisioni rupestri'. Primi segni, immagini, figure espressione di quel bisogno e desiderio di riportare il mondo reale, in maniera semplice ma efficace. Testimonianze di questo primo linguaggio artistico si trovano in molte zone del nostro territorio, "in buona parte dell'arco Alpino, nel Monte Bego, nel cuore delle Alpi Marittime, ad alcune zone della Valtellina, fino ai monti francesi – specifica Miozzi – si parlerà anche della metodologia che ha prodotto tali forme di comunicazione". Un discorso ampio che toccherà forme espressive quali cappelle, croci, croci celtiche, documenti importanti di una storia lontana. Il terzo incontro, di

Incisione rupestre, 'Rosa Camuna'Incisione rupestre, 'Rosa Camuna'

sabato 25 ottobre, è dedicato ai 'Sacri Monti e segni della Fede'. Anche in questo caso il raggio d'azione si amplia oltre al nostro Sacro Monte e agli altri collocati in Lombardia, descrivendo anche quelli dell'arco Alpino, del Piemonte, del Canton Ticino. "Questo incontro è strettamente collegato al precedente – spiega Miozzi – perchè là dove si trovavano le incisioni rupestri, facilemente sono sorte delle cappelle e successivamente luoghi sacri, luoghi di culto".

Avere una grande passione – 'Il bosco e le sue risorse: il castagno' e 'Storia di confini', sono le altre due serate condotte da Maurizio Miozzi. La molteplicità degli argomenti trattati sono testimonianza di una passione che spazia su diversi fronti, non perdendo mai d'occhio la terra insubre. L'ultimo appuntamento, quello che racconta i confini, evidenzia il ruolo storico chiave del Verbano e del Ceresio. Questo con altri, saranno i temi che verranno più ampiamente discussi nella prossima pubblicazione di Miozzi, un lavoro che sta realizzando per il 60° anniversario del CAI di Luino. "Dovrebbe essere terminato per novembre – racconta Maurizio – e raccoglierà diversi aspetti del paese di Luino, presentati per itinerari tematici, arte, natura, vie di comunicazione, zone storiche di confine".

Incontri con Maurizio Miozzi
appassionato di storia locale

Biblioteca Civica Induno Olona
via Piffaretti, 2
Induno Olona
tel. 0332-273220
www.comune.induno-olona.va.it