Alessandro BergonzoniCrisi sì, ma… – "La crisi c’è, non si può negare, ma abbiamo costruito una stagione che non farà mancare nulla a nessuno". Si comprende subito dalle parole di Adriano Gallina, Direttore della Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città, che gli spettacoli in programma a partire dal 18 ottobre al Teatro Condominio di Gallarate regaleranno anche per questa stagione tanti grandi nomi e appuntamenti davvero imperdibili.

Nei nostri studi di La6 Tv, Gallina ha presentato la nuova stagione scendendo nei particolari di quelli che, a suo giudizio, sono gli appuntamenti più significativi per il palcoscenico gallaratese. Le serate di teatro saranno meno degli scorsi anni, perchè il periodo di vacche magre lo conosciamo tutti, ma il Teatro Condominio Vittorio Gassman riuscirà a non far sentire a nessuno la mancanza del suo genere preferito. Maggiormente penalizzata sarà, purtroppo, la musica leggera, ma Gallina durante la presentazione alla stampa e durante la nostra intervista, annuncia che sono già al vaglio alcune interessantissime proposte che non sono state inserite nel cartellone, ma che andranno a rimpolpare anche gli appuntamenti non in abbonamento. Non si apre, quindi, con Gino Paoli o Franco Battiato, come è successo negli anni passati, ma col cabaret: il primo spettacolo sulle scene del Condominio, infatti, sarà anche una prima nazionale. Tanto "prima" che ancora non si conosce il nome dello spettacolo; si conosce invece il suo protagonista, Alessandro Bergonzoni. Altri nomi, garanzia della risata di casa nostra, saranno quelli di Elio, Sergio Sgrilli e Flavio Oreglio. Arriva nella città dei due galli anche Claudio Bisio, ma stavolta con uno spettacolo "serio", e ancora Marco Paolini e Ottavia Piccolo.

Intervista ad Adriano GallinaSbarca nella nostra provincia anche il kolossal teatrale "La Divina Commedia", dal testo di Alighieri che non conosce tramonto, con musiche di Marco Frisina e scenografie del papà di E.T. e Alien, il premio Oscar Carlo Rambaldi. 

E poi l’operetta con "Le nozze di Figaro", "Il paese dei campanelli", "La Baiadera". Per la lirica, invece, anche l’AsLiCo ha scelto il palcoscenico del Condominio per presentare in anteprima nazionale la sua "Tosca".

Un piacevole ritorno, visto anche il grande successo di pubblico già riscontrato negli anni scorsi, è quello di Ludovico Einaudi che presenterà il suo ultimo lavoro. Non torna, invece, il classico appuntamento con "I Legnanesi", vittime illustri della crisi, e a questo proposito Gallina ci spiega: "La stagione è piuttosto rarefatta, cioè non ha un’intensità massacrante come quella degli scorsi anni, proprio perchè abbiamo considerato in alcuni casi la possibilità di inserire appuntamenti fuori abbonamento. I Legnanesi, d’altra parte, sono da cinque anni ospiti del nostro teatro, e credo che per un anno si possa saltare. Tra l’altro il pubblico anche gallaratese avrà la possibilità di vederli in molti altri teatri del circondario."  

 

Adriano GallinaCe n’è per tutti – Un calendario, insomma, che non fa rimpiangere i tempi migliori, quelli (per intenderci) in cui la crisi economica non toccava i budget dei teatri.

"Noi tutti gli anni cerchiamo di definire un calendario che sia contemporaneamente versatile e di qualità e che, quindi, percorra un pò tutti i generi di spettacolo. Anche quest’anno ci siamo riusciti e sono molto soddisfatto di questa stagione." dice Gallina ai nostri microfoni, e continua: "Essendo il teatro generalista, dei due che gestiamo il più grande, ha la necessità di aprirsi ad un pubblico più vasto e di tutte le fasce d’età. Fortunatamente abbiamo un’età media di pubblico che è molto oscillante; lo spettacolo dal vivo normalmente ha un pubblico di età media o medio-alta, invece noi abbiamo una presenza di pubblico giovanile piuttosto confortante."

Il programma del Teatro del Popolo, il fiore all’occhiello del teatro di sperimentazione per la prosa, vedrà una tre giorni di festa tra il 24 e il 26 settembre. Attendiamo, quindi, conferme anche dal piccolo cameo gallaratese.    

L’intera intervista andrà in onda su La6 v nel programma Info@cultura, domenica 12 settembre alle 20,45 e sarà disponibile su artevarese.com a partire da lunedì 13. 

Guarda il video 

Presentata per La6 Tv e Artevarese dal Direttore della Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città, Adriano Gallina, il calendario 2010-2011 del Teatro Condominio: ce n’è per tutti! Guarda il video