53c6befde3a1a6f56f441fc9ba186de3.upload.jpgIl contest – Nonostante il brutto tempo, domenica 13, la finale del Live Tour Contest 2012, evento organizzato da Live Music Lombardia alla "Salita 96" di Lissone, è partita lo stesso come da copione. Tenutasi all’interno del locale invece che all’esterno, ha rappresentato un momento di pura esplosione artistica. Durato circa 4 mesi, si è articolato in 22 serate suddivise in due locali, La Salita 96 – appuntoe il Time Out cafè di Barzanò.

 

L’evento – La finale prevedeva inizialmente l’esibizione di 12 bands, anche se scese successivamente a 10. Presente una giuria d’eccezione, composta da 13 professionisti tra musicisti, case discografiche e personaggi dello spettacolo, come la bella Francesca Provetti, finalista Miss Italia 2008, modella ed attualmente presentatrice del programma Music on the Road, visibile sul canale Match Music di Sky.

 

Il contest – Il lungo evento musicale, durato più di 5 ore, è stato aperto dalla Band metal bergamasca I MotorTrinken, che hanno subito scaldato l’animo del pubblico presente. Spazio poi all’esibizione dei restanti cinque gruppi in concorso, tra i quali annotiamo i La Nuit, i Ghost Mantra, i Tagua e i vincitori del Contest: Elaflein. Ed iniziamo proprio da loro. I ragazzi, provenienti dal lecchese, contraddistinti dalla presenza di un incalzante violino, ottimamente incastrato nelle sonorità rock della band e predominante nella maggior parte della loro esibizione, sono stati capaci di tenere il pubblico incollato con gli occhi sul palcoscenico fino al termine della loro performance, esprimendo al meglio tutta la loro capacità e maturità artistica, già ben evidente durante le serate di selezione. Fenomenale l’esibizione dei La Nuit, provenienti da Vigevano (PV). Tecnica assoluta e sonorità rock tendenti molto spesso al dark, dal modo di suonare la chitarra del chitarrista Marco Mangone, fanno dei La Nuit una band unica, e l’esibizione ha rispettato in tutto e per tutto sia le aspettative sia dei giurati che del pubblico presente. Altre due bands di grande rilievo, che si son contraddistinte durante il contest ed anche in finale, sono i 3° classificati "Ghost Mantra", band progressive-hard rock. anche loro del lecchese. ed i Tagua, rock band del Bergamasco 4° classificata.

 

I commenti – In sostanza tante band di qualità, impegno, divertimento e tecnica per un evento che ha chiuso in maniera degna una grande manifestazione che ha mosso numerose persone (circa 4000 spettatori nelle 22 serate) verso una realtà che spesso passa in secondo piano: in Italia esiste un mondo musicale giovane di alto livello che rischia di non avere la dovuta attenzione. Gli organizzatori si ritengono pienamente soddisfatti del grosso risultato ottenuto da questa prima edizione del Live Tour Contest 2012, e promettono già delle novità per l’edizione del prossimo anno, supportati anche dal grande interesse dimostrato dalle bands partecipanti che hanno aderito da tutte le province lombarde, felicissimi di aver partecipato ad un Live Contest dove finalmente a vincere è stata la musica.

 

Info – Per informazioni, visitate il sito Internet http://www.livemusiclombardia.it/.

Un evento Live Music Lombardia nato con l’intento di dare spazio ai giovani di talento e alle band più coraggiose della zona che, con tanta voglia di fare, hanno l’occasione di esibirsi su un vero palcoscenico e cavalcare così l’onda della ribalta.