Opera in mostraOpera in mostra

I colori di Fantoni – Un personaggio fortemente legato al territorio, nato e cresciuto a Somma Lombardo dove ancora risiede e lavora, Eligio Fantoni dimostra la grande passione per la pittura nella personale aperta in questi giorni in vicolo del Gambero a Gallarate, negli spazi attivi culturalmente della Pro Loco. Dal 1990 l'artista è membro dell'Associazione 3A di Gallarate con cui ha partecipato a mostre collettive. Tra le esposizioni più recenti del pittore si ricorda 'La stanza dei Balocchi' a cura di Alessandro Castiglioni presso la Sala civica "Oriana Fallaci" nel gennaio 2008.

Parla di lui – Anche per questa mostra gallaratese la presentazione è affidata al giovane critico Alessandro Castiglioni. In merito all'ultima fase creativa di Fantoni il critico scrive: "Attraverso il collage, l'utilizzo di tessuti, bitume, inserti in legno o sacchi di juta, Fantoni sembra

Un quadro di FantoniUn quadro di Fantoni

giungere verso l'affermazione di una nuova identità artistica che le opere della prima metà degli anni ottanta non facevano minimamente presagire. Una riflessione parallela a quella già compiuta è riferibile ad un piccolo gruppo di opere in cui, diversamente dal solito, l'artista sceglie di utilizzare colori freddi. Le tre opere presenti in mostra che ne danno spunto sono due vedute di Venezia e Blue Emotion".

Fil rouge – Cercando allora di rintracciare una linea unitaria nei vent'anni di attività qui sintetizzati, si possono desumere alcune considerazioni – conclude Castiglioni – da una parte la costante attenzione

Un'opera esposta alla Pro Loco di GallarateUn'opera esposta alla Pro Loco di Gallarate

all'utilizzo del colore nelle sue varianti più sensibili, soprattutto di toni caldi, che dialogano con particolare ricercatezza, a partire dai paesaggi più intensi – Maremma – passando attraverso i lavori più liberi – La Casa dei Balocchi – fino alle sperimentazioni e polimateriche. Dall'altra l'instancabile necessità di avventurarsi, di ripercorrere le strade che l'arte contemporanea ha scoperto e affermato, il valore della forma e della materia come categorie del fare pittura libere dalla necessità di rappresentare la realtà".

La figura del maestro – Il nome di Eligio Fantoni lo si associa spesso a quello di Coarezza, frazione di Somma Lombardo ancora legata alle antiche tradizioni in cui i muri delle case sfoggiano dipinti di tempi lontani. Qui Fantoni dal 2003 tiene corsi di disegno e pittura presso la scuola d'arte gestita dalla Pro Loco di Coarezza.


"Cromatismi"
personale di Fantoni Eligio

fino all'11 novembre 2010
Pro Loco Gallarate
Vicolo del Gambero, 10 – 21013 Gallarate
Orari di apertura al pubblico:
feriali 16.00-19.00
festivi 10.00-12.00/16.00-19.00
Telefono e fax 0331.774968
proloco.gallarate@libero.it
www.prolocogallarate.it