'Cabinet de regard''Cabinet de regard'

Aria di compleanno – I festeggiamenti per i 20 anni di attività di Microcollection, museo diretto dall'artista Elisa Bollazzi, erano iniziati durante la tradizionale manifestazione 'Terra arte e radici' al Castello di Jerago nel mese di aprile. Ora con l'evento '[20+10 ] IL MUSEO DEI MUSEI', realizzato in collaborazione con Alessandro Castiglioni, arriva la festa vera e propria, in uno scenario milanese come il Lambretto Art Project in zona Lambrate. L'inaugurazione è prevista per venerdì 17 settembre dalle 17.00.

Cabinet de regard: Fragmented Story – Questo il titolo dell'opera con cui Microcollection partecipa alla mostra [20+10] IL MUSEO DEI MUSEI. L'opera è una selezione di frammenti di importanti opere d'arte degli artisti della collezione: Stefano Arienti, Massimo Bartolini, Bianco-Valente, Alighiero Boetti, Pierluigi Calignano, Gianni Caravaggio, Loris Cecchini, Giuseppe Chiari, Lucio Fontana, Jannis Kounellis, Mario Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Cesare Pietroiusti. Fragmented Story è una selezione di artisti italiani la cui ricerca, in differenti direzioni, si è rivolta verso la messa in crisi della dimensione dello spazio e dell'unità, compatta ed inequivocabile, dell'oggetto artistico.

Da qui la necessità, filologica in senso etimologico, di recuperare i frammenti in via di dispersione, legati alle opere di questi artisti. In questa dimensione di paradossale annullamento dell'opera, l'intervento di Elisa Bollazzi, sia espositivo che teorico, si interroga sul rapporto che sussiste tra materiale e immateriale, presenza e assenza, all'interno della sua ormai ventennale ricerca.
Il Cabinet de regard dedicato a Gino de Dominicis, si concentrerà invece, nello specifico, su Cubo invisibile, del 1967. Un Archivio documentativo completerà il percorso espositivo.

L'opera 'Cabinet de regard'L'opera 'Cabinet de regard'

All'interno di… – [20+10 ] IL MUSEO DEI MUSEI, vuole essere una mostra per celebrare i venti anni di Museo Teo, museo senza sede e senza opere, associazione no-profit per la diffusione dell'arte contemporanea al di fuori degli spazi istituzionali. A questo idea hanno aderito diverse realtà quali curatori, artisti, associazioni… tra questi compare Microcollection.

Quello che non èLambretto Art Project, è l'ex fabbrica delle Lambrette nel quartiere operaio di Lambrate – oggi polo dell'arte contemporanea – trasformata dall'architetto Mariano Pichler. Questo spazio non è un museo con un curatore fisso e una programmazione prestabilita, ma si propone come un osservatorio, uno spazio dinamico, aperto alla sperimentazione e alla ricerca. Uno spazio di accoglienza per le arti e i mestieri del contemporaneo e per i suoi attori.

Microcollection
Cabinet de regard: Fragmented Story

a cura di Elisa Bollazzi
in collaborazione con Alessandro Castiglioni
in [20+10 ] IL MUSEO DEI MUSEI
Lambretto Art Project
Via Cletto Arrighi, 19
Milano
orari: venerdì 17 settembre 2010: inaugurazione 17.00 – 22.00
sabato 18 settembre 2010 12.00 – 20.00
domenica 19 settembre 2010 12.00 – 20.00
Mobile + 39 347 9253261
www.microcollection.it
www.lambrettoartproject.com