La manifestazione d'arte tessile contemporanea Miniartextil, unica nel suo genere in Italia e tra le più accreditate a livello internazionale, è giunta alla 23° edizione.
"Eros – 2013 miniartextil como" avrà luogo dal 12 ottobre al 1 dicembre 2013.

Segnaliamo, di seguito, le voci principali del regolamento di partecipazione. Informiamo, inoltre, che non è richiesta alcuna quota d'iscrizione, e che come per le passate edizioni sarà selezionato dalla giuria il vincitore del premio "Antonio Ratti". Infine sarà scelto dai membri dell'Associazione il vincitore del premio "Arte&Arte". Il lavoro selezionato sarà acquisito e farà parte della Collezione Arte&Arte. Dal 2011 è stato istituito il Premio Montrouge: il Sindaco e il servizio culturale del Comune francese selezioneranno un'opera, che verrà acquisita e rimarrà nella collezione del Comune.

I 54 minitessili selezionati verranno pubblicati sulla pagina Facebook di miniartextil Como e saranno soggetti a votazione (aperta dal 12 ottobre 2013 al 1 dicembre 2013) da parte del pubblico virtuale.
Il vincitore che avrà ottenuto il maggior numero di "Mi piace" verrà proclamato il giorno 2/12/2013 su Facebook.
La scadenza per l'invio del CD e della scheda di adesione è fissata improrogabilmente entro il giorno 20 aprile 2013 (farà fede il timbro postale).

REGOLAMENTO
1) Scopo della manifestazione è mettere in evidenza e divulgare la fiber art come mezzo espressivo dell'arte contemporanea
2) Il tema della Mostra è "Eros". Si vuole con questo termine invitare gli artisti a confrontarsi sul tema dell'amore. Amore inteso come desiderio e attrazione: forze capaci di generare in noi emozioni che spingono all'azione. Un anelito alla conquista e alla creazione di un percorso comune. Eros come vita ed energia vitale: un potere assoluto dell'esistenza contrapposto a Thanatos, la morte. Si è quindi invitati a sviluppare questa tematica interpretandola in maniera autonoma e personale
3) L'opera deve corrispondere alla seguente definizione: "Opera originale, fatta a mano o dove la tecnica è controllata dall'artista, eseguita con materiali tessili o trattata in modo simile", e deve trarre ispirazione dal tema indicato. All'esposizione può essere esposta una sola opera bi o tridimensionale. Le dimensioni massime del lavoro devono essere categoricamente 20x20x20 cm.
4) La partecipazione è subordinata alla selezione dell'opera da parte di una apposita commissione. La commissione inizierà e porterà a termine i lavori entro il 31 maggio 2013.
I risultati della selezione saranno resi noti entro il 31 maggio 2013. Indicativamente, costituisce motivo di non accettazione la non conformità dell'opera a quanto disposto nel presente regolamento. Tuttavia, la commissione non si obbliga a specificare i motivi del rifiuto
5) Le opere selezionate dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 giugno 2013 (fa fede il timbro postale) e senza che gli organizzatori debbano pagare tasse doganali
6) La manifestazione si svolgerà secondo il seguente calendario:
– invio delle schede di adesione e foto delle opere: entro il 20 aprile 2013
– selezione foto delle opere: entro il 31 maggio 2013
– risultato della selezione: entro il 31 maggio 2013
– invio delle opere: entro il 30 giugno 2013
– inaugurazione della mostra: 12 ottobre 2013
– chiusura della mostra: 1 dicembre 2013
Poiché la mostra, come ogni anno, sarà itinerante le opere verranno rispedite all'artista dopo essere state esposte nelle varie sedi espositive e comunque entro il 31 dicembre 2014.

Per maggiori info.:
ARTE&ARTE
Associazione Culturale
Como, via Pannilani 23
Tel.e Fax 031.305621
artearte@miniartextil.it