Fabio PredaFabio Preda

Si riparte – Dopo la pausa estiva, riprendono a pieno ritmo le attività dell'A.F.I., l'Archivio Fotografico Italiano: con una serie di mostre, proiezioni, atelier, corsi e workshop che accompagneranno fino a dicembre appassionati e professionisti. Di seguito le iniziative in programma a settembre e ottobre.

Qual piuma al vento… – Primo appuntamento in calendario è per il 10 settembre, alle ore 18.00 con "Ritratti di donne tra fine '800, inizio '900 e del nuovo secolo", mostra fotografica e atelier per ritratti. La rassegna è allestita alla Torre Colombera di Gorla Maggiore. Prendendo spunto dalla performance teatrale "Le donne invisibili – donne che hanno fatto l'unità d'Italia", a cura del CRT di Fagnano Olona, l'A.F.I. ha aderito ad un progetto culturale invitante, preparando una mostra composta da ritratti di donne fotografate in varie epoche, estrapolati dalla propria collezione. Si va dai ritratti in posa di fine ‘800, per venire ad una serie di immagini scattate tra gli inizi del 1900 e il 1940, in cui si possono ammirare e confrontare i diversi stili di vita sociale, per giungere ad una serie di scatti più attuali di donne dell'Afghanistan, dell'Iraq e dell'Africa di Nino Leto ed Emanuela Colombo. Un excursus ampio ed articolato per parlare di donne, della società e di emancipazione, attraverso scatti d'autore. 

Invito aperto a tutti – Nella giornata inaugurale è prevista l'iniziativa "CITTADINI IN POSA". Un atelier d'epoca allestito per ritrarre i cittadini di Gorla che desiderano ricevere un'immagine scattata come un tempo, realizzata dai fotografi A.F.I. L'iniziativa è a ingresso gratuito.

Si passa al 16 e 17 settembre quando sarà il momento di "DIA sotto le stelle" ospitato a Malpensa Fiere (Busto Arsizio). L'A.F.I. parteciperà all'iniziativa organizzata da

Umberto ArmiraglioUmberto Armiraglio

Lido Andreella, con la mostra "SILENZI" di Davide Niglia. Il foro stenopeico dà sfoggio alla fotografia d'autore, mostrando paesaggi immaginari che Davide, con sapiente abilità, ha saputo comporre e interpretare, con mezzi semplici. Una motivata scelta stilistica che rivaluta pienamente la pellicola e la lentezza dello sguardo, contrapponendosi nettamente ad un uso più frenetico ed esaltato della fotografia digitale, che genera miliardi di scatti raramente stampati, specialmente con procedimenti fine art, rendendo un reale valore artistico alla fotografia. Un lavoro per riflettere di più sui contenuti e sui meccanismi della visione, e non unicamente di tecnica e novità tecnologiche.

Passiamo ai mesi autunnali che vedono in programma corsi e workshop come: "Ritratto e Glamour" condotto da Claudio Argentiero e Umberto Armiraglio. In programma da giovedi 15 settembre, il corso offre l'opportunità di realizzare immagini in diverse location, con la partecipazione di esperte modelle professioniste. Una parte teorica e una pratica consentiranno ai partecipanti di approfondire il tema sotto il punto di vista tecnico che creativo. Iscrizioni entro il 9 settembre – Il programma

Claudio ArgentieroClaudio Argentiero

completo nel sito: http://www.archiviofotografico.org/.

Si prosegue con il Corso base di Fotografia in programma a Castellanza e condotto da più relatori. In programma da lunedi 19 settembre, il corso è indirizzato a quanti intendono avvicinarsi alla fotografia per conoscere e approfondire le tecniche di base e utilizzare al meglio la propria fotocamera reflex. Tra i vari argomenti: la composizione, la fotografia digitale, il paesaggio e il ritratto, oltre a due uscite per le riprese fotografiche. Iscrizioni entro il 12 settembre. Il programma completo nel sito: http://www.archiviofotografico.org/. 

A Castellanza c'è anche la possibilità di iscriversi e frequentare il Corso Base di Photoshop CS4, condotto da Fabio Preda e Genny Filograna. In programma da giovedì 6 ottobre, il corso esplora le tante possibilità correttive e creative offerte da Photoshop. Lavorare con gli strumenti e i livelli per migliorare e rendere uniche le vostre immagini, perfezionando la gamma cromatica, correggendo luci e ombre e intervenendo localmente per ottimizzare i file, gestendo i flussi di lavoro. Principi essenziali per chi intende utilizzare la fotografia digitale con padronanza e libertà interpretativa. Iscrizioni entro il 25 settembre – Il programma completo nel sito: http://www.archiviofotografico.org/