Una delle dodici tavoleUna delle dodici tavole

Storie a colori – La sensibilità femminile incontra l'arte, pittura e scrittura. A Villa Borromeo di Viggiù è in corso fino al 10 ottobre la mostra di Manuela Vasconi, artista e docente di Lettere al Liceo Artistico 'A.Frattini' di Varese. Le sue tavole riportano in immagini i pensieri, i ricordi e le atmosfere descritte nel volume di un'altra professoressa, di storia dell'arte, passata dalle aule del liceo, Pina Prone Bisazza. Il libro, edito da Pietro Macchione, "Laudis", è già stato protagonista di diversi incontri e le tavole che completano la pubblicazione sono oggetto di una mostra itinerante giunta nel paese degli scalpellini.

La scrittrice – Pina Prone Bisazza è nata a Levaldigi (Cuneo), si è laureata in Lettere Moderne all'Università Cattolica di Milano. "A Laudis, toponimo dialettale di Levaldigi, borgo della provincia cuneese, si svolgono quasi tutte le vicende narrate in questo libro. Una saga paesana e una saga familiare si intrecciano con gli eventi degli ultimi anni del fascismo, che sono anche gli ultimi anni di una società contadina patriarcale", spiega l'autrice. 'Non illustrazioni ma interpretazioni di grande

Una delle tavole di Manuela VasconiUna delle tavole di Manuela Vasconi

impatto emotivo e ricche di significati simbolici', definisce la Vasconi le sue dodici tavole pittoriche.

Una realtà spazzata via dalla guerra – "Un racconto, un insieme di ricordi ben descritti in cui nulla è lasciato al caso – afferma Mario Chiodetti in merito al libro della Bisazza – una visione un pò austera che lascia poco spazio ai sentimenti. Il libro nella prima parte descrive la realtà contadina, le feste, i tempi dettati dalle stagioni, la vita familiare, i ruoli, le attività. Una panoramica di un mondo che scompare con la guerra. Nella seconda parte si delinea la figura del partigiano Vittorio, si narrano le sue vicende. Le tavole di Manuela Vasconi seguono di pari passo le vicende riportate nel libro, scegliendo immagini simboliche molto forti".

COLORI NARRANTI opere di Manuela VASCONI
fino al 10 ottobre 2010
Villa Borromeo
Via Roma 47
21059 VIGGIU' (VA)
museobutti@comune.viggiu.va.it
orari: mercoledì: dalle 10.00 alle 12.00
sabato e domenica: dalle 16.00 alle 19.00
info: 0332 486510
www.comune.viggiu.va.it
'Laudìs. Una giovinezza tra bagliori di guerra'
Prone Bisazza Pina
Prezzo € 18,00
2004, ill., rilegato
Editore Macchione Editore