S. Bellini, equilibrio d'estateS. Bellini, equilibrio d'estate

Il progetto "Stagioni" / "Colori di Stagione" nasce in California nel 2011 con una prima esposizione a San Luis Obispo presso la Steynberg Gallery nel febbraio del 2012. Da sabato 6 ottobre verrà proposto in territorio svizzero alla Galleria Mosaico di Chiasso, e nel contempo nuovamente in California alla Galleria della Winery Vina Robles a Paso Robles.

Una mostra itinerante per due artisti itineranti, grandi viaggiatori, abituati ormai a cambiamenti climatici, culture e correnti artistiche, flora e fauna, accompagnati delle stagioni che si susseguono. Simona Bellini infatti da diversi anni viaggia tra la Svizzera, la California e il Perù, mentre Tom di Santo fa la spola dagli Stati Uniti al Ticino per accompagnare durante soggiorni di studio gli studenti della facoltà di architettura della Cal Poly University, dove insegna.

In questa esposizione Simona Bellini presenta nuovi lavori in ceramica realizzati con tecniche di cottura

Tom di Santo, les pierres du sentier en automneTom di Santo, les pierres du sentier
en automne

primitive apprese nel nord della California, da cui è appena rientrata, mentre Tom di Santo presenta la sua ultima serie di acquarelli realizzati in Ticino durante il suo recente soggiorno estivo. Come scrive Paolo Sciolli, che presenterà gli artisti all'inaugurazione, "le opere di Simona Bellini nascono da matrici organiche: le forme a uovo, a nido, a bozzolo, le sue piante conico-tubolari sono invenzioni di forme di vita non legate al mondo fatto dall'uomo. Non ci sono critiche al potere, messaggi politici, rivendicazioni di gruppi etnici, denunce di abusi, malessere individuale o sociale, omaggi a stili e artisti del passato. Simona Bellini, figlia d'arte, genera delle forme di vita che appartengono a prima o a dopo la presenza dell'essere umano sulla Terra; ed ecco che ci rimane quella sensazione di effimero della nostra presenza qui, se ci compariamo agli anni della Terra". Tom di Santo è sia architetto che artista di acquarelli, nelle sue opere pittoriche "esplora la sua vulnerabilità e la sviluppa; la vulnerabilità è il suo talento. I suoi acquarelli sono creatività, spazio all'errore, tratti che vibrano, superfici colorate a stento e irregolari, strutture di disegno che l'autore prova a non rispettare, susseguirsi di tracce colorate condizionate dalla traccia precedente".

Colori di Stagione
Dal 6 ottobre al 17 novembre 2012
Galleria Mosaico, Via Emilio Bossi 32 – Chiasso
Orari d'apertura: da martedì a sabato dalle 15.00 alle 18.00
Inaugurazione: Sabato, 6 ottobre 2012, ore 18:00