Castiglione Olona – Ancora qualche giorno e nell’antico borgo si aprirà una nuova edizione di Collegiata segreta: nella prima settimana di giugno è in programma una fitta sequenza di visite guidate per scoprire spazi solitamente inaccessibili del Complesso monumentale.

Dal 1° all’8 giugno, gli appuntamenti saranno riservati a piccoli gruppi (massimo 8 persone per turno), con obbligo di prenotazione. Il percorso, guidato, si snoderà negli ambienti più remoti della Collegiata: 65 gradini accompagneranno i visitatori lungo tre livelli, dalla cripta consacrata nel 1425 sotto l’altare maggiore, fino agli affacci sopra le vele affrescate da Masolino da Panicale. L’itinerario comprende anche la sagrestia cinquecentesca, il campanile e l’infilata di stanzette ricavate nel Settecento sopra la navata meridionale, da cui si godono scorci suggestivi sull’interno della Collegiata.

Un’occasione unica per un doppio viaggio: visivo, tra scorci inediti dell’antico borgo, e storico, attraverso seicento anni di vita del complesso. Sarà possibile osservare caratteristiche costruttive del Quattrocento, avvicinarsi a meccanismi antichi come l’argano del grande lampadario fiammingo o le lancette dell’orologio del campanile.

Le visite inizieranno domenica 1° giugno e si terranno ogni giorno fino a domenica 8, compresa la festività di lunedì 2 giugno, durante la quale il Museo garantirà un’apertura straordinaria.

Ecco il calendario dettagliato: I giorni e gli orari delle visite sono; il 1° giugno 15, 16,30; il giorno seguente 10, 11.30, martedì, mercoledì, e giovedì 10, 11.30, 15, 16.30, venerdì 15, 16.30, 18, 19.30, sabato 10, 11.30 e l’8 giugno, 15, 16.30.

La partecipazione ha un costo di 15 euro a persona (ingresso e visita guidata) ed è riservata a visitatori dai 14 anni in su. È richiesta un’adeguata preparazione: i sottotetti presentano passaggi stretti e dislivelli, per cui si consigliano scarpe comode. Prenotazione è obbligatoria, inviando una mail a eventi.collegiata@gmail.com.

Nel frattempo, il Museo osserverà l’orario di apertura estivo (fino al 30 settembre): a martedì a domenica 10 – 13/ 15– 18. L’1 giugno, come ogni prima domenica del mese, orario continuato 10– 18 mentre il 2 giugno apertura straordinaria 10 – 13 / 15 – 18.