Varese – Dopo cinque edizioni di successo, INSIGHT Foto Festival, organizzato da Gattabuia APS, annuncia le date del 2026 e un importante cambio di stagione: la sesta edizione si terrà in città dal 16 al 25 ottobre, abbandonando l’abituale calendario primaverile per approdare in autunno. Una scelta pensata per rafforzare il dialogo con il pubblico e il territorio e migliorare la sostenibilità organizzativa, in sinergia con istituzioni e partner culturali.

Realizzato in collaborazione con il Comune di Varese, il festival ha già ottenuto il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto, nell’ambito del Bando Arte&Cultura 2025, e di Regione Lombardia attraverso il programma Giovani SMART 2.0, dedicato al coinvolgimento di giovani artisti, studenti e stagisti universitari.

Il tema scelto per il 2026 è “ABITO – verbo, sostantivo, gesto di esistenza”: un concetto che intreccia il corpo e lo spazio, l’identità e la relazione. L’abito come tessuto che ci copre e dimora che ci contiene; ma anche come verbo – io abito, io vivo, io mi radico – che rimanda all’essere nel mondo, al costruire, coltivare, custodire.

Attraverso la fotografia contemporanea, il festival invita gli artisti a esplorare come abitiamo il mondo e le immagini, indagando il rapporto tra individuo, luoghi e comunità.

È già online la Open Call per artisti, aperta fino al 4 gennaio, rivolta a fotografi, performer e collettivi italiani e internazionali che lavorano con i linguaggi visivi contemporanei. Le opere selezionate entreranno a far parte del programma espositivo del festival.

Durante la rassegna, Varese ospiterà mostre, talk, micro-eventi e incontri diffusi negli spazi urbani, nei parchi e nei luoghi simbolici della città.

A breve sarà presentato anche il nuovo circuito -OUT, dedicato alla valorizzazione dei progetti indipendenti del territorio, in dialogo con il festival. Info e aggiornamenti su www.insightfotofest.it Segreteria organizzativa info@insightfotofest.it