L'artista - foto Chiara PalumboL'artista – foto Chiara Palumbo

Partenza rinviata – Una personale dove raccontare e raccontarsi. Un'occasione che si è guadagnato vincendo il Premio Ghiggini arte giovane 2008. Luigi Christopher Veggetti sarà il protagonista della prossima mostra organizzata nella galleria varesina. L'avevamo lasciato mesi fa con in mano la sua macchina fotografica pronto a partire alla ricerca di nuove ispirazioni, l'abbiamo invece ritrovato oggi più vicino del previsto, a Varese. L'artista si era ripromesso di andare a visitare alcune città italiane, ma con suo stesso stupore ha trovato vicino a sè i soggetti delle sue ultime opere. Un'indagine della realtà che Veggetti rende con una pittura frammentaria, dove linee spezzate e colori pastosi sfumano le architetture creando un'immagine movimentata.

Stati d'animo – I portici di Varese e il via vai quotidiano. L'apparente banalità di una scena che si ripete giorno dopo giorno e che acquista una nuova forza sulla tela del pittore. Storie individuali e collettive. La pittura di Veggetti è carica di emozioni: quelle dell'artista che si mescolano con quelle dei personaggi ritratti. Non solo Varese, ma anche Milano e New York, la metropoli si espande ma rimane salda la sua ricerca che si incentra soprattutto sulle persone che vivono in questi luoghi. Un attenzione per l'uomo che diventa assoluta nei suoi visi. I ritratti sono la seconda tematica che proporrà accanto alle città. "Non ritraggo la persona, non mi interessa la sua apparenza" ci dice Veggetti "quello che voglio cogliere è l'interiorità, l'emozione". La sua tecnica pittorica frammentaria e gestuale ritorna anche nei volti, dove l'elemento cromatico contribuisce ad accrescere l'intensità dell'espressione. Toni irreali, che ricordano l'espressionismo combinati ad una pittura informale.

Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Arte a 360° – Esposte in Galleria Ghiggini anche le texture: opere nate dalla volontà di combinare pittura e scultura. "Sono una specie di collage fotografici" ci dice l'artista "io faccio delle foto ravvicinate a superfici e poi le ricombino incollandole sulla tela creando figure bidimensionali". I diversi frammenti abilmente composti e assemblati danno vita a immagini dalla forte carica simbolica e narrativa il cui intento è quello di riproporre il drammatico rapporto tra l'essere e l'apparire; una tematica che il Veggetti propone in modo personale. L'esposizione varesina è l'occasione per conoscere l'arte del giovane nella sua completezza "è una presentazione di me" dice Veggetti "voglio presentarmi nel modo più semplice possibile. Sono io e la mia arte in tutte le sue sfacettature".

Novità in Galleria – Sempre in Galleria Ghiggini, in contemporanea alla personale di Veggetti, verrà inaugurata anche la mostra 'Dentro le cose' di Maria Paola Grifone che durerà fino al 21 novembre. Inoltre è pronto il bando per il Premio GhigginiArte giovane pittura e scultura 2009; tutti gli artisti interessati devono consegnare le loro opere entro il 28 febbraio. Il regolamento completo è scaricabile dal sito www.ghiggini.it.

Mi presento: LCVK
mostra personale di Luigi Christopher Veggetti Kanku
dal 9 al 29 novembre 2008
Indirizzo: Via Albuzzi, 17 – 21100 Varese – INGRESSO LIBERO
Inaugurazione: domenica 9 novembre 2008 alle ore 17
Orario: da martedì a sabato, ore 10 – 12,30; 16 – 19, festivi 16 – 19
Per informazioni: tel. 0332-284025
E-mail: galleria@ghiggini.it

Maria Paola Grifone, Dentro le cose
dal 9 al 21 novembre 2008
inaugurazione: domenica 9 novembre 2008 alle ore 17