Tra le ricorrenze del settembre luinese ve ne è una particolarmente significativa. Anzi due. Una, celebrata e spalmata a dovere, è il caso di dirlo, in quasi tutta la provincia, è il ventennale della morte di Piero Chiara che fa da fil rouge ad una serie di appuntamenti di diverso tenore culturale. L'altra, nello specifico, legata a doppio filo allo scrittore, è il ricordo  del terzo anniversario della morte di Gottardo Ortelli .

Pittore e uomo di cultura, nondimeno per molti anni legato allo scrittore luinese. Per amicizia prima, per averne traghettato l'eredità culturale poi fino alla morte, avvenuta il 21 settembre del 2003, fondando gli Amici di Piero Chiara e restando per anni presidente del Premio Chiara. E a Luino, nel clima commemorativo di quest'anno, non poteva mancare anche l'abbraccio postumo tra i due.

Un'opera del 1976Un’opera del 1976

Ortelli viene dedicata nella Sala dei Marmi di Palazzo Verbania una mostra di opere scelte: “Una scelta doverosa – si raccomanda si specificare la curatrice Piera Corsini – voluta fortemente dall'Assessorato alla Cultura del comune in ricordo di Gottardo come artista, come meraviglioso uomo di cultura, e per ragioni affettive come grande amico ed estimatore di Piero Chiara”.

Le opere arrivano direttamente dalla collezione privata dell'autore, scelte con la consulenza di Emilio Ghiggini e il benestare della vedova. La cura della mostra è della stessa Piera Corsini, il testo in catalogo è di un amico di vecchia data di Gottardo, e compagno di lungo corso in Accademia di Brera Claudio Cerritelli, già presente due anni fa in Salone Estense, in occasione della consegna del premio Amici dei Musei alla memoria dell'artista da pochissimo scomparso.

Sarà davvero un'occasione per rivedere opere che attendono ancora da Varese, sua città di adozione, Ortelli nacque in realtà a Viggiù nel 1938, una forma di riassuntiva ricapitolazione.

Gottardo Ortelli – Opere scelte
17 settembre – 22 ottobre
Inaugurazione ore domenica 17 ore 17
Luino Palazzo Verbania
a cura di Piera Corsini
orari: da mercoledì a domenica 10-12/15-18.30
info: ufficio cultura 0332-543584
catalogo con testi di Claudio Cerritelli