Aldo AmbrosiniAldo Ambrosini

Sessantotto artisti della provincia di Varese, 272 opere, per 272 mq di superficie lavorata. Sono i numeri della seconda edizione della Biennale di Arte e Collezionismo, la nuova iniziativa proposta dall'Associazioni Liberi Artisti della Provincia di Varese.

La mostra, che tocca quest'anno la sede di recente aperta come spazio espositivo nel restaurato Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona, segue le tre date cadute nel 2005 con cui di era di fatto aperta la gestione targata Marcello Morandini: Chiostro di Voltorre, il debutto, poi Saronno, Luino.

Un'idea semplice ed agile. Agli artisti dell'Associazione è chiesto di realizzare quattro piccole opere formato 25 x 25 cm, ciascuno ovviamente secondo il proprio stile e la propria espressività. Un'idea che ha nella precedente edizione ha riscostrato successo e favore di pubblico, non ultimo proprio per la possibilità data anche ai piccoli collezionisti di selezionare ed acquista opere di dimensioni e costi non proibitivi.

Questo e non altro, del resto, era nel programma iniziale presentato da Morandini. Particolarmente legato a iniziative conoscitive di questo tipo che rimandano ad un collezionismo diffuso e còlto, come quello di Zavattini e Fellini, particolarmente attenti nella valorizzazione di proprie domestiche "pinacoteche" con pezzi, unici, originali, anche di piccole dimensioni.

Maria Letizia Palamà, 2004Maria Letizia Palamà, 2004

L'aspetto economico è il successivo traguardo: le vendite, o parete di esse, questa la filosofia dell'Associazione, contribuiranno a sostenere altri programmi e le successive attività del gruppo. E a proposito di attività, pare archiviata definitivamente la coda polemica seguita alla mostra Vareseincomune a Villa Mirabello.

Complessivamente, rispetto ad Arte Collezionismo di due anni fa, gli artisti partecipanti sono passati da 61 a 68, le opere di conseguenza da 244 a 272. Rimangono ancora quanti non sposano interamente la via divulgativa e dichiaratamente di comunicazione del presidente, ma per molti Marcello Morandini è ancora l'uomo giusto al posto giusto.

Associazione Liberi Artisti Provincia di Varese
Seconda Edizione Biennale – Arte e collezionistmo
10 marzo – 1 aprile 2007
inaugurazione sabato 10 marzo ore 17.00
Castello di Monteruzzo – Viale Monteruzzo 1
orari: da martedì a domenica 10-12/
martedì,mercoledì, venerdì – 15-18
sabato, domenica: 15-19; chiuso giovedì pomeriggio
Durante gli orari di apertura della mostra è prevista la presenza degli artisti