“Sono molto soddisfatto. Entro l’autunno del 2017 potremo dare finalmente il via ai lavori di riqualificazione della ex Caserma e di piazza Repubblica. Confermo che in base a quando deciso questa mattina si farà anche il nuovo Teatro. Ringrazio il presidente Maroni, il presidente Vincenzi e il Rettore Coen Porisini della collaborazione dimostrata nell’interesse di tutti i cittadini di Varese”. E’ questo il commento del sindaco Davide Galimberti sull’accordo di programma su piazza Repubblica.

A descrivere nel dettaglio i primi interventi, insieme al sindaco di Varese, all’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Civati, e al dirigente dell’ufficio comunale per la Gestione del territorio, Gianluca Gardelli, è stato l’architetto Mauro Galantino, il cui studio si è aggiudicato il bando – relativamente alla piazza e all’ex caserma Garibaldi – promosso dalla passata amministrazione.

“L’antico edificio militare diventerà una moderna biblioteca – rivela il noto progettista – secondo un modello già presente in diversi Paesi d’Europa. Avremo una mediateca, uno spazio espositivo e una sala per conferenze, presentazioni di libri ed eventi musicali: un luogo culturale pensato per attrarre anche e soprattutto i giovani. Ci ha molto rallegrato la volontà dell’amministrazione di ridurre i tempi per la riqualificazione di ex caserma e piazza: quel che secondo il progetto originario era fissato in 10 anni sarà così realizzato in un periodo molto più ridotto, indicativamente in tre anni e mezzo a partire dall’inizio dei lavori”.
A dare il “la” a questa accelerata sono stati gli oltre otto milioni ulteriori individuati dall’amministrazione rispetto ai quasi sette previsti in un primo momento. “Si tratta nel complesso di 15 milioni – ha precisato l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Civati -, tutti già indicati nel bando ma che saranno utilizzati in maniera differente, una soluzione trovata di comune accordo con Regione, Provincia e Università dell’Insubria. Ringraziamo loro e l’architetto Galantino, il quale ha avuto pazienza nell’attendere le riflessioni di questi mesi sul prosieguo di un percorso che sarà sviluppato nella maniera migliore e più innovativa possibile”.
Entro giugno potrà essere messo nero su bianco il progetto definitivo – ha aggiunto Galimberti, reduce dalla seduta del Collegio di vigilanza sull’accordo di programma che ha confermato il restyling -, in modo da essere operativi nel prossimo autunno. Fondamentale il fatto che l’intervento di piazza Repubblica faccia il paio con l’altro grande progetto lanciato in questi mesi, ovvero la riqualificazione della zona stazioni”. Sul restyling ormai prossimo al via sono intervenuti anche gli attivisti di Varese 5 Stelle, che invitano il Comune a coinvolgere i cittadini nelle scelte sul futuro del comparto. Nel frattempo, la città si prepara a cambiare look.