Trento Longaretti, Il vecchio con violino e bambinoTrento Longaretti, Il vecchio con
violino e bambino

Come scrive il curatore Claudio Rizzi: "Centro focale della mostra consiste nella continuità di un magistero, condotto sempre, da Carpi e Longaretti, nell'interpretazione della cattedra come missione dello spirito tramandando ai loro allievi non solo il "mestiere" ma l'intimo sapore della libertà dell'arte".

Il filo rosso tra Maestro e Allievo – 
Sono molti e frequenti, nelle Accademie, gli esempi di formazione secondo i principi della "scuola" intesa secondo i canoni dell'affinità tra maestro e allievo e della trasmissione delle conoscenze nella prospettiva della continuità. Le Scuole di Carpi e Longaretti hanno insegnato anche la misura della libertà e il sapore dell'arte. Primo testimone è proprio Longaretti che pur essendo il più vicino a Carpi, non ha assorbito da lui il gusto dell'ironia o lo strumento della metafora ma ha affinato la dedizione all'umanità, la predilezione per i deboli e la poetica della dignità, come si può vedere nella sua opera Il vecchio con violino e bambino.

Gli allievi – 
Sette allievi di Aldo Carpi e sette di Trento

Cesare Peverelli, Compassione, 1960Cesare Peverelli, Compassione, 1960

Longaretti concorrono a tracciare una linea di sviluppo che percorre il Novecento e giunge ai nostri giorni, fra tradizione e contemporaneità. Testimoni dell'insegnamento di Carpi sono -oltre allo stesso Trento Longaretti- Arnaldo Badodi, Bruno Cassinari, Ennio Morlotti, Roberto Crippa, Gianni Dova e Cesare Peverelli. A testimonianza della Scuola di Longaretti sono chiamati Giuseppe Belotti, Lucia Innocenti, Mino Marra, Alfa Pietta, Maria Clara Quarenghi, Attilio Steffanoni e Bruno Visinoni. Gli interpreti qui presentati a sintesi di una grande Scuola, mostrano profili diversi ma ricchi di intensità, evidenziando nelle differenze i valori di libertà e autonomia espressiva. Itinerari vissuti nel rigore di un credo convinto e sereno, votato al dialogo, al confronto, all'incontro col prossimo.

Artisti di provata maturità che hanno già tramandato ai più giovani, nell'insegnamento, nell'esperienza, nella testimonianza, i valori più puri dell'arte, destinando ad altri ciò che avevano ricevuto in dote e mantenendo accesa quella lunga linea che collega la tradizione alla contemporaneità.

Aldo Carpi, Trento Longaretti
il magistero in Accademia
Dal 10 luglio al 11 settembre 2011
Civico Museo Parisi Valle
via Leopoldo Giampaolo 1 – Maccagno
A cura di Claudio Rizzi
tel. 0332 561202
Orari: giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Ingresso gratuito

Un particolare ringraziamento per le immagini fotografiche dell'allestimento
ad Angelo Minazzi – Civico Museo Parisi-Valle