La chiesa nuova di via AduaLa chiesa nuova di via Adua

Prima Festa Patronale Unitaria – Sarà un week-end lungo quello del 29 maggio per Caronno Pertusella. La città fermerà le sue attività ordinarie anche lunedì 31 per festeggiare la prima Festa Patronale Unitaria che celebra la Visitazione di Maria Vergine a Santa Elisabetta. L'Amministrazione Comunale ha proposto la sospensione di tutte le attività scolastiche, lavorative, culturali e sportive ordinariamente svolte nei giorni feriali, perché la patronale venga vissuta come forma di aggregazione per l'intera cittadinanza. E l'arte in questo svolgerà un ruolo primario.

L'arte festeggia il patrono – I festeggiamenti religiosi del 31 maggio, aperti dalla Messa delle 10 e conclusi alle 20.45 da un Momento Mariano accompagnato dai canti della corale Santa Margherita in piazza Aldo Moro, sabato saranno preceduti dalla rappresentazione del musical "Madre Teresa" presso il Palazzetto dello Sport di Corso Europa nelle serate di sabato 29 e domenica 30 maggio alle ore 21.30. Domenica 30 maggio in via Adua dalle ore 10.00 alle ore 17.00 verrà allestita invece una mostra estemporanea di pittura a cura dell'Associazione Fare Arte.

Durante e dopo la festa – Michela e Fiorella Banfi, Gabriella Busnelli, Antonella Campi, Diana De Luca, Francesco Ferro, Riccardo Gallazzi, Fernando Spanò, Raul Zanetti, Antonia Bonsignori siederanno per quasi tutta la giornata lungo via Adua, per dipingere ad olio e ad acrilici scorci offerti dalla strada presso cui ha sede la stessa Associazione "Fare Arte" di cui fanno parte. "Ognuno di noi ha già deciso cosa dipingerà", dichiara Michela Banfi, segretaria e pittrice del gruppo, "ma lo realizzerà dal vivo domenica 30 maggio anche con l'aiuto del maestro Vanni Saltarelli; ogni opera verrà quindi esposta nelle settimane a seguire nelle vetrine dei negozi che si affacciano sulla via. E' la prima volta che siamo invitati a dipingere in estemporanea nella nostra città, ci auguriamo sia un bel momento di aggregazione".

Prima Festa Patronale Unitaria Caronno Pertusella 29-31 maggio 2010 per info e dettagli visitare il sito http://www.comunecaronnopertusella.va.it/