Veduta di Carmine SuperioreVeduta di Carmine Superiore

Alto Lago Maggiore, fra Cannero e Cannobio, in uno scenario naturale splendido, fra lago e montagne. Qui si trova il paesino di Carmine, collocato nel verde, proteso su uno sperone di roccia sul lago. In particolare la frazione di Carmine Maggiore, raggiungibile solo a piedi, è il nucleo rurale medievale meglio conservato.

Quindici minuti di passeggiata da Carmine Inferiore e si giunge a carmine Superiore, borgo con stretti vicoli, ancora retaggio medievale. In antico la località, vista la difficile accessibilità, era detta "La rocca" e fungeva da difesa nei momenti di pericolo di un castello collocato in zona.

Attraversa la frazione una via principale, su cui si affacciano due file di case, via che si riduce a una stretta scalinata tagliata nella roccia.oltre alla strada principale

Veduta di Carmine SuperioreVeduta di Carmine Superiore

una rete di vie strette, caratterizzate dalla presenza di massi coppellati.

Luogo di grande importanza la chiesa di San Gottardo, sita in un piazzale, cimitero del borgo fino alla fine del XIX secolo, ora ricoperto di lastre di pietra. La chiesa risale al XIV secolo ed è dedicata a Gottardo, vescovo sassone che vi soggiornò nel suo viaggio verso Roma.
L'edificio fu costruito in due momenti diversi e presenta ancora oggi i segni di ciò, con due corpi di fabbrica distinti, collocati su due diversi livelli uniti tra loro da gradini.

La chiesa, fortemente voluta dai locali, che non volevano più recarsi a Cannobio, fu poi consacrata da San Carlo Borromeo ed è un vero scrigno d'arte: le pareti infatti sono decorate da affreschi databili fra XV e XVI secolo, a tematica religiosa, attribuibili al Maestro di Carzoneso e restaurati recentemente.