Rescaldina – Hanno preso spunto dalla forma del supporto dell’opera per dare un tema alla collettiva, intitolata “Arte al quadrato” che da domenica (4 dicembre) i soci del Cab, Centro Artecultura bustese, inaugurano all’Osteria del Benessere “La Tela”.

“Il quadrato – spiega la presidente Cristina Limido – esprime l’idea dell’istante fermato, trasmette solidità, stabilità e protezione. Inoltre, grazie alla sua forma geometrica è particolarmente adatto per comunicare e ricordare alla mente umana qualcosa di racchiuso”.

Oltre quaranta gli artisti che partecipano alla mostra, portando la propria ricerca di forma, colore e parole all’interno di uno spazio di cm 40×40. Tra i lavori, anche alcuni Haiku illustrati.

“Il quadrato – prosegue la presidente – è una figura geometrica elementare, primaria, che tuttavia l’arte ha reso mitica. Simbolo di esperienze straordinarie. Sinonimo di sperimentazioni, innovazioni, rivoluzioni legate al vedere e al rappresentare. Supporto eccellente di concetti, teorie, riflessioni sulla natura della forma e del colore. E’ anche un modulo compositivo per la creazione di originali, variegate articolazioni, accumulazioni estetiche.

L’inaugurazione dell’esposizione è prevista per domenica alle 11 negli spazi dell’ Osteria Sociale del Buon Essere, di via Saronnese. Il locale, ricordiamo, è un bene confiscato alla ‘ndrangheta e assegnato al Comune di Rescaldina.

“Arte al quadrato” sarà visitabile sino l’8 gennaio nei seguenti orari: da lunedì a giovedì: 12-14.30; venerdì 19.30-22.30; sabato: 19.30-23; domenica: 12-14.