2l2kkhhuyh2gFisarmOpera.jpgQuest’anno, ma le numerose iniziative lasciano presagire un tempo molto più lungo, il mito verdiano e quello wagneriano attraverseranno in lungo e in largo il mondo intero, confermando l’incredibile passione che il grande maestro di Busseto e il genio di Lipsia riescono ancora a scatenare nel pubblico.

Teatri e auditorium di tutta Europa saranno per i prossimi mesi scenari privilegiati dei festeggiamenti, con messe in scena, affondi storici e filologici e rappresentazioni per tutti i tipi di pubblico e gli amanti della buona musica.

Ma non basta. Ovunque, da Milano con la stagione scaligera ormai in corso, a Berlino, dove Claudio Abbado dirige anche lui il Requiem verdiano, si terranno manifestazioni dedicate a Verdi.

Ed è solo l’inizio: appassionati melomani sono avvisati e già alla rincorsa dei posti liberi per spettacoli e messe in scena in programma in tutta Italia.

 

I Crescendo in musica sono gli spettacoli pensati per i più piccoli e ospitati all’Auditorium di Milano, ideati per avvicinare il pubblico giovane ai grandi classici della musica classica.

"C’era una volta l’opera. Da Monteverdi a Puccini: un cabaret didattico per grandi e piccini" è il titolo dello spettacolo messo in scena da Nicola Olivieri (attore), Francesca Pacileo (soprano), Paolo Cauteruccio (fisarmonica/tenore) con la regia di Francesco Montemurro.

Un buffo personaggio, un italiano vissuto a lungo in Australia ed appena sbarcato a Milano, vorrebbe realizzare un suo vecchio sogno, che è poi quello di tutti gli Italiani in patria e all’estero: poter assistere alla rappresentazione di un’Opera alla Scala! Nel corso di vicissitudini non troppo fuori dal comune, che gli impediscono continuamente di trovare il desiderato biglietto, si imbatterà in un duo (soprano e tenore-fisarmonicista) che si esibisce in una lezione-concerto sul repertorio operistico. Il fatto strano è che i due sono giovani, hanno studiato musica e canto in qualificate accademie, ma alla fine si troveranno per strada… esattamente come l’aspirante spettatore!

Lo spettacolo avrà luogo il 16 dicembre in sala Ratti alle ore 11:00; ingresso gratuito.

Per maggiori info.: Francesco Montemurro

http://www.ilsaleinzucca.altervista.org/

 

Scrive alla Redazione di Artevarese.com la compagnia attiva, con una ricca serie di spettacoli per bambini, all’Auditorium di Milano. Nell’inviarci il calendario delle iniziative culturali organizzate a Legnano per il Natale 2012, ci segnala lo spettacolo: "C’era una volta l’Opera".