Un'operaUn'opera

Olio come acquerello – Sergio De Martini (nato a Gallarate nel 1943, ora residente a Busto Arsizio) da anni pratica con costanza ed impegno la pittura, sperimentando nel suo percorso tutte le tecniche artistiche: olio, acquerello, tempera, incisione, puntasecca, acqua forte, maniera nera. In questa mostra, alla Galleria Boragno di Busto Arsizio, l'artista ha deciso di mettersi ancora una volta alla prova, forzando dall'interno l'elemento figurativo dei suoi soggetti ricorrenti – paesaggi, nature morte e composizioni floreali – per sperimentare una nuova esplosione di colori e forme. La tecnica impiegata in tutte le opere esposte è l'olio, utilizzato dall'artista in maniera tale da ottenere quella stessa luminosità e trasparenza degli acquarelli.

Tra realtà e astrazione – L'osservatore ritrova in queste nuove opere la tavolozza caratteristica del pittore, il gesto sicuro del pennello, ma sicuramente inedita è la carica cromatica delle tele esposte, intensa e decisamente più materica. I temi dunque non cambiano, ma assistiamo al progressivo disfacimento figurativo a favore di un approccio più informale: i vasi di fiori si tramutano in giochi di luci e ombre, in macchie di colore.

Un'altra opera espostaUn'altra opera esposta

La linea si fa meno marcata, più labile il rimando alla realtà, eppur sempre presente. Per De Martini l'arte è, infatti, soprattutto contemplazione del bello e la sua incredibile capacità è di ottenere quel difficile equilibrio tra dato naturale e suggestione astratta.   


Dalla tela alla cornice – Oltre ai soggetti più conosciuti del pittore, saranno esposte alcune maestose tele che ci mostrano la sua America, quella da lui vista e visitata e, da subito, amata. Sergio non si limita al dettaglio fotografico, ma cerca di offrire un'impressione dell'esperienza fatta, ed ecco comparire la sua Fifth Avenue e la sua Time Square. Ogni singola opera è stata studiata e creata dal pittore, dall'intelaiatura fino alle cornici, lineari, monocromatiche, contribuendo anch'esse allo sfavillio di colore e di luce di questa mostra.

L'esplosione informale di un artista – mostra personale di Sergio De Martini
12 – 20 dicembre 2009
Galleria Boragno
Via Milano 2, Busto Arsizio (VA)
Inaugurazione: sabato 12 dicembre alle ore 17:30
Orari: Tutti i giorni dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 19:30; lunedì dalle 15 alle 19:30.