Marco Borgomaneri in mostra alla Cascina dell'Arte di Busto ArsiMarco Borgomaneri in mostra alla
Cascina dell'Arte di Busto Arsizio

La On the Road Art Gallery invita tutti a visitare, presso la sede dell'Associazione Culturale Cascina dell'Arte di Busto Arsizio, la mostra personale di Marco Borgomaneri, intitolata: "San Francisco Blues".
I lavori in mostra traggono ispirazione, tra l'altro, anche dai versi di Jack Kerouak della raccolta "San Francisco Blues".

Fabrizio Galli ha scelto di commentare così la mostra: "La tematica espressiva di Marco Borgomaneri, giovane artista gallaratese, ha le radici nel territorio ampio e fecondo della Pop Art. Interviene nel campo dell'immagine in modo specifico sottraendola dall'ambito del consumo di massa per inserirla in quello dell'arte. "La Pop Art è amare le cose. Amare le cose vuol dire essere come una macchina, perché si fa continuamente la stessa cosa. Io dipingo in questo modo perché voglio essere una macchina" (Andy Warhol).
Marco esce da questa definizione perché nei suoi quadri non rimane solo la superficie; l'occhio attento vede la trasformazione, la memoria, la traccia dell'oggetto che ha segnato un periodo storico, diventando esso stesso simulacro di quel momento. Tra la fine degli anni Cinquanta ed i primi Sessanta, da Rauschenberg a Warhol, vengono rivoluzionati i concetti e le parole dell'arte.
"Desidero integrare nella mia tela qualsiasi oggetto legato alla vita e al mondo che del resto è una gigantesca pittura" scrive Rauschenberg.
Gli fa eco e sottofondo con la sua musica Charlie Parker con l'innovazione del bebop che sarà la colonna sonora dei libri della Beat Generation in particolare Sotterranei, Dottor Sax e On the Road di Jack Kerouak.
L'eco di questa grande intuizione si riverbera nelle opere di Marco, attualizzate nei materiali, molto interessanti le ossidazioni, e nei temi, con una visione della realtà filtrata dalla delusione di molte aspettative e speranze, che negli anni Sessanta portarono ad una vera e propria rivoluzione culturale, ma proiettate ad una nuova ed incisiva rinascita e liberazione espressiva".