Un'opera di Maurizio Bonetti esposta in mostraUn'opera di Maurizio Bonetti
esposta in mostra

"Lo spirito del deserto" è la mostra fotografica di Maurizio Bonetti, inaugurata sabato 16 marzo al Maxi-salone di Bisuschio. La magia del deserto è catturata dagli scatti di Bonetti, creando così un vero filo diretto con la natura. È il paesaggio il protagonista delle esposizione. I confini e l'orizzonte si perdono, e mutano sotto i nostri occhi, rendendo difficile orientarsi. Il silenzio e il vento sono i pochi, se non unici, unici elementi sonori. Nelle immagini di Bonetti trovano il loro equilibrio il desiderio di documentare e quello estetico, la ricerca della conoscenza e la volontà di darle una forma.

Una vita per viaggiare.
Gallaratese di origine ma trapiantato a Bisuschio, Maurizio Bonetti inizia ad avvicinarsi al mondo della fotografia in ambienti di natura e paesaggio. Sempre in viaggio, in Italia ed Europa, realizza servizi fotografici poi pubblicati su riviste specializzate. Alla fine degli anni '90, per conto della Provincia di Varese, gira il territorio varesino, alla scoperta non solo dei suoi aspetti culturali più conosciuti, ma anche per fotografare siti e angoli storici suggestivi, in particolare chiese romaniche e scorci paesaggistici. A seguito di questo lavoro, cresce l'esperienza e l'interesse per il settore architettonico. Sempre in quegli anni, ottiene dalla curia il permesso di fotografare tutte le cappelle di Sacro Monte di Varese.

Il sogno di Bonetti è la ricerca della Bellezza. "La bellezza la trovi ovunque -scrive- in ogni luogo e in ogni tempo. L'importante è avere la libertà di trovarla e viverla. La fotografia è il mezzo che ho scoperto e che utilizzo per esprimere il mio sogno e suscitare in chi osserva delle emozioni. Questa è una prerogativa essenziale per l'artista e anche per il fotografo, quando si pone in ambito artistico. Infatti, da un punto di vista poetico, il ruolo della fotografia è quello di tramutare i sogni in realtà. Creare l'illusione dell'esistenza. Fermare il tempo con un semplice click. Dopo avere appreso con gli anni le varie tecniche fotografiche, nelle situazioni più varie, a un certo punto ho cominciato a vedere le cose con un occhio diverso e ad essere interessato più al contenuto che all'esteriorità apparente. In poche parole, mirare alla verità, alla vera essenza delle cose".

LO SPIRITO DEL DESERTO
Mostra fotografica di Maurizio Bonetti
Dal 16 al 24 marzo 2013
Maxi-Salone del Comune di Bisuschio, via Mazzini 14
Orari: da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.00
sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.000 alle 18.00
Ingresso libero