bif 4.JPGBIF – Tre serate, l’ultima domenica scorsa, per un Festival arrivato ormai alla sua diciassettesima edizione. A conquistarsi il primo gradino del podio i "CHUMP", band proveniente da Busto Arsizio. Per i suoi quattro componenti, un buono spendibile in un negozio di musica, la possibilità di esibirsi nuovamente davanti ad un pubblico e quella (preziosa) di poter incidere un proprio pezzo in sala registrazione, a livello professionale.

I tre appuntamenti del concorso si sono svolti lo scorso fine settimana. La prima serata e’ stata completamente dedicata ai gruppi che incentrino la loro produzione musicale sulle cover delle band più conosciute su scala internazionale, un omaggio ai grandi miti della storia del rock e alle ultime hit del momento. La seconda, la più attesa e febbrile, è stata interamente incentrata sulla valutazione di gruppi emergenti – sei per l’esattezza – che hanno dovuto cimentarsi con loro pezzi per un quarto d’ora ciascuno. Il criterio di valutazione è stato stilato da ragazzi che studiano e lavorano nella musica, secondo la tecnica, l’originalità e la presenza scenica. Infine, ultima serata ma non certo per importanza, è stata quella di domenica, che ha visto come protagonisti sul palco del Teatro di Besnate, le famiglie e coloro che abbiano voluto esibirsi con il proprio strumento.

 

I vincitori – La giuria e’ stata chiara e diretta: al terzo posto, iBIF 1.JPG CHEMICAL SCREAM; al secondo gradino del podio i MAPENDE AFRICA SOUND; vincitori assoluti – infine – i CHUMP. I quattro componenti della band, appena maggiorenni, sono anche compagni di classe all’ITIS di Castellanza e, da 3 anni, suonano insieme condividendo la passione per il genere Punk. Il loro repertorio, però, spazia e tocca varie espressioni di musicalità, perfino "quella poetica" che prende ispirazione dai capolavori di Pablo Neruda. Il frutto di un loro recente stage a Roma, è stato proprio "Il vento nella notte" , un singolo che riporta i versi del grande scrittore, arrangiato con la loro sound.

"Per il gruppo e’ stata la terza apparizione sul palco del BIF, lo staff è ottimo e abbiamo voluto riscattarci dall’anno scorso, dove siamo arrivati solo secondi", spiega Alex – chitarrista solista dei CHUMP . "Abbiamo voluto sfruttare la nostra dinamicità e presentare bene il frutto dei nostri apprendimenti e del nostro impegno che cresce sempre più negli anni. Ci auguriamo di aver divertito ed entusiasmato il pubblico. Questo successo ci regala una grande soddisfazione e ci fa sperare in un futuro decisamente all’insegna della musica".

Besnate in Festival, rappresenta uno dei Music Contest più conosciuti dai giovani della Provincia e che premia, ormai da 17 anni, i migliori gruppi emergenti. Un evento organizzato dalla Parrocchia San Martino e che, domenica scorsa, si è concluso con la vittoria dei "Chump".