Bard – Si inaugura il 24 luglio al Forte di Bard la mostra Eroi. Evoluzione di un mito. Dal Giappone antico e contemporaneo. Allestita negli spazi delle Cantine, l’esposizione ripercorre l’affascinante genealogia dell’eroe nell’immaginario giapponese, attraverso un suggestivo confronto con le figure eroiche della cultura mediterranea.

In un percorso inedito articolato in otto sezioni, il pubblico è invitato a esplorare miti, leggende e narrazioni epiche che attraversano i secoli: dalle imprese impossibili compiute da uomini realmente esistiti, alle eroine pronte a morire per amore, fino ai guerrieri leggendari e ai supereroi dei manga contemporanei.

In mostra 86 opere, tra capolavori dell’arte giapponese come l’iconico scheletro di Kuniyoshi, i combattenti raffinatissimi di Hokusai, le stampe di Kunisada e altre immagini dell’Ukiyo-e, il “mondo fluttuante” dell’arte nipponica. Un viaggio visivo tra saghe eroiche, drammi romantici, lotte interiori e poteri straordinari, dal XIX secolo ai giorni nostri.

La mostra si propone due obiettivi: indagare le caratteristiche che definiscono un eroe, dalle divinità dell’Olimpo al monte Fuji, e svelare come il concetto di supereroe fosse già radicato nella cultura giapponese prima ancora che in Occidente.

L’esposizione resterà aperta fino al 30 novembre.
Orari di visita: da martedì a venerdì, 10–18; sabato, domenica e festivi, 10–19.