Bando per giovani curatori

Fondazione Antonio Ratti

Settimana formativa – Il Corso che si svolgerà dall'1 al 10 ottobre 2009 è promosso da Istituzioni da tempo sensibili verso l'arte contemporanea: Fondazione Antonio Ratti, Provincia di Milano, Rappresentanza a Milano della Commissione europea in collaborazione con Goethe-Institut Mailand e il supporto di European Union National Institutes for Culture – Milano. Per paretcipare al corso rivolto a 20 giovani curatori – selezionati attraverso il bando di concorso, aperto a maggiorenni provenienti dai Paesi dell'Unione europea, senza obblighi di certificati di studio – è necessaria la conoscenza della lingua inglese per lavorare accanto al Visiting Professor di fama internazionale, che per l'edizione di quest'anno sarà il tedesco Ulrich Loock, vice direttore del Museu Serralves di Porto.

Full Immersion – Il 2009 è l'anno europeo della creatività e dell'innovazione e il Corso costituisce l'occasione per promuovere una rete di conoscenze e relazioni tra giovani operatori dell'arte contemporanea. Ai partecipanti sarà richiesto di effettuare una ricerca preliminare, in quanto il corso verterà, secondo il programma del Visiting Professor, sulle modalità di realizzazione di una grande mostra collettiva, specificatamente a carattere internazionale, relativa agli anni Ottanta. Si dovranno discutere e progettare tutti gli aspetti ad essa inerenti: temi, obiettivi da raggiungere, aderenza storica, scelta degli artisti, delle opere, degli interventi, le metodologie museologiche, le installazioni, le pubblicazioni. Si affronteranno le questioni principali relative alle funzioni e alla missione di un museo di arte contemporanea e di una mostra storica in particolare, attraverso il confronto diretto tra i differenti e nel caso contrastanti modelli realizzativi che i partecipanti proporranno durante il corso.

Visiting professorUlrich Loock è nato nel 1953 a Brunswick, Germania, e dal 1985 al 1997 ha diretto la Kunsthalle di Berna ove ha organizzato mostre incentrate sul retaggio e la revisione critica dell'Institutional Critique. Molti artisti come Reinhard Mucha, Thomas Struth, Marlene Dumas, per citarne solo alcuni, hanno esposto a Berna agli inizi della loro carriera. Dal 1997 al 2001, come Direttore del Museo di Arte di Lucerna, Loock ha lavorato sulla possibilità di adattare alle strutture di un museo una pratica curatoriale vicina e attenta al lavoro degli artisti. La mostra di apertura del nuovo Museo di Arte di Lucerna nel 2000 dal titolo Mixing Memory and Desire trattava questioni di identià. Dal 2003 è vice direttore del Museo Serralves di Porto, e ha curato una serie di mostre personali e collettive di artisti contemporanei. Nel 2007 ha realizzato la grande mostra intitolata The 80s. A Topology oltre aver scritto numerosi testi sugli artisti con cui ha lavorato e insegnato presso numerose istituzioni.


Corso Europeo per Curatori di Arte Contemporanea (CECAC)
III – Edizione a cura di Roberto Pinto e Gabi Scardi
Coordinamento: Karen Tomatis
Date del corso: 10 luglio 2009 scadenza presentazione iscrizione
Svolgimento: 1 – 10 ottobre 2009
Info e Bando consultabile on- line:
Tel. +39 031 233111 – http://www.fondazioneratti.org/;
Tel. +39 02 77406341 – www.provincia.milano.it/cultura