Varese – Un esclusivo evento retrò, tra arte e musica. E’ quello proposto dall’associazione culturale Avantgarde Society che, in collaborazione con Twiggy Varese, promuove un nuovo appuntamento invernale: il Rendez-Vous Vintage ARTistocratic.

L’evento, in calendario alle 21.30 di sabato 17 novembre, farà rivivere ai partecipanti lo splendore di un tempo passato, per l’esattezza dagli anni Venti agli anni Cinquanta, in una delle dimore storiche più suggestive della Città Giardino. Ossia, Villa Andrea Ponti.

Ricco il programma della serata: dal rock’n’roll suonato dal vivo dai The Goose Bumps allo swing del dj Shorty Joe, dallo spettacolo itinerante d’illusionismo di Surreale Experience alle esibizioni di danza: il tip-tap della TDS The Dance School e il burlesque di Miss Moon Amour.

“Stavolta si potrà anche giocare al casinò: in palio, per i vincitori di poker e black jack, un bicchiere d’assenzio”, spiega il presidente del sodalizio no profit, Alessandro Coppola. Del resto, non mancheranno cocktail retrò selezionati, oltre a barbershop, trucco e parrucco per personalizzare il proprio stile. In loco sarà infatti possibile sistemare gratuitamente il look, oltre a comprare e noleggiare abiti, anche prima dell’evento. La mise potrà poi essere immortalata all’apposito corner fotografico. Inoltre, al termine dell’evento, i partecipanti riceveranno un souvenir a tema.

A spiegare la continuità ideale tra questa iniziativa e le “Nature urbane” varesine, volute dalla giunta Galimberti proprio per valorizzare le dimore storiche locali, è stata l’assessore Rossella Dimaggio, intervenuta alla presentazione della serata, avvenuta a Palazzo Estense.

“La nostra testata è stata lieta di accettare la richiesta di media partnership proprio perché l’obiettivo di questa iniziativa è valorizzare lo straordinario patrimonio delle ville d’epoca tra Varese e Milano, che è il territorio di cui da 35 anni si occupa la nostra rivista”, ha commentato il direttore di VareseMese, Chiara Milani.

L’Associazione Avantgarde Society abbraccia infatti il nomadismo culturale setacciando questo angolo di Lombardia e invitando il pubblico a scoprire ogni volta luoghi suggestivi differenti, offrendo così eventi diversi, in un continuo percorso di ricerca.

Il costo è di 16 euro (21 se l’ingresso viene acquistato in loco) e i posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni: info@avantgardesociety.it

La Redazione