'Il sentiero della pace', Francesca Tavino'Il sentiero della pace'
 Francesca Tavino

Temi e storie da raccontare – Apre sabato 31 ottobre nella Sala Consiliare di Cunardo la mostra 'Sulle strade del pellegrinaggio'. Un'esposizione sul tema del viaggio e del pellegrinaggio che si inserisce in una giornata pensata in memoria di Claudia Polita, una giovane cittadina di Cunardo vittima di un incidente mentre stava percorrendo la via per Santiago de Compostela. Attraverso l'arte si affrontano diverse tematiche ed esperienze di vita, firmate dalla fantasia e sensibilità che distingue gli artisti. Pittura, incisione, ceramica, installazione, ogni espressione creativa mira a descrivere esperienze personali vissute o immaginate dai protagonisti della collettiva curata da Raffaella Bardelli organizzata in collaborazione con gli 'Amici di Claudia' e Comune di Cunardo.

In viaggio con loro – "Un volto che può essere una donna, un ricordo, un'idea, una musica, un'idea…Motivo della sua partenza, compagnia sulla sua strada e meta agognata del suo cammino", con queste parole il cesellatore e incisore varesino Michele Battistella dà voce alla sua opera e al suo pensiero sul tema. Primo tra gli artisti in mostra tra i quali compaiono Vittorio Pieroni e la figlia Elisabetta. Il saio, l'opera di Vittorio richiama la veste di San Francesco, mentre l'opera di Elisabetta dialoga col tempo e col luogo: "Le grosse radici dell'albero rappresentano il passato, la storia, le origini. Claudia con la sua storia e la sua testimonianza di vita ha lasciato un segno importante nei luoghi dove è passata e tra le persone a lei rimaste care", scrive Elisabetta Pieroni. Per altri due artisti l'immagine simbolo della Cattedrale di Santiago De Compostela è diventata soggetto dell'opera. Nel primo caso l'edificio è riportato

'Noi e lui', ragazzi Liceo'Noi e lui', ragazzi Liceo

su lastra di zinco firmata da Sabrina Mattioni diplomata all'Accademia di Brera e ricca di diverse esperienze artistiche ed espositive; un esempio grafico invece quello della giovane varesina Monica Mestre realizzato a china e tempera su cartoncino.

Con gli occhi dell'artista – Il contatto e il dialogo con Dio è l'aspetto esaminato da Francesco Sardo nell'opera Apparizione in Val Mustair. "Ogni cammino segue una direzione e porta in sè una meta", scrive Angela Serino, originaria di Benevento ora residente a Cunardo, autrice dell'opera La luce della speranza, in cui vivaci colori generano fasci di luce. In mostra padre e figlia Enrico e Francesca Tavino con due opere pittoriche: Il luogo del silenzio e Il sentiero della pace. Entrambe sono caratterizzate da cromie molto forti, colori che spesso non seguono quelli naturali, ma che rendono il paesaggio affascinante all'occhio dello spettatore. Entrambi invitano quest'ultimo ad un dialogo con la natura in un'atmosfera serena e pacifica. In contemplazione… è l'opera di Carla Ventura realizzata ad olio su tela: cielo e terra si incontrano in un istante di silenzio. In ultimo presentano la loro opera due giovanissimi alunni del Liceo Artistico Frattini di Varese: Noi e lui, l'installazione in cui vivono la struttura in legno (involucro della vita, nostro percorso), i granellini di sabbia (le nostre esperienze) e le impronte (io, lui, il Signore, noi).

'Una giornata per Claudia'
sabato 31 Ottobre 2009
Mostra 'Sulle strade del pellegrinaggio'

inaugurazione sabato 31 ottobre ore 16.00
Sala Consiliare Comune di Cunardo
Ore 21.00 spettacolo a cura della Compagnia 'Sale & Pepe' di Gemonio presso il Teatro Parrocchiale di Cunardo