Artexpo. Sono 42 i Liberi Artisti della Provincia di Varese, chiamati al Castello di Masnago a confrontarsi con l'importante tema dell'Esposizione Universale di Milano, "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Numerosi i linguaggi espressivi che si incrociano, passando di sala in sala. Si incontrano alcune opere dal significato chiaro, che riconducono con immediatezza ad una realtà forse mai considerata sotto certi aspetti, e che quindi
invitano alla riflessione sulle vere priorità dell'esistenza e l'essenza delle cose. Di contro si affiancano opere concettose, più che concettuali, che invitano al dubbio più che alla riflessione, tra il pacchiano e il trash, una perfetta cassa di risonanza dell'epoca che stiamo vivendo, autoreferenziale, caratterizzata da confusione e superficialità.
Una cifra qualitativa ed espressiva che, riteniamo, si allontana dal compito di questa mostra, che è "quello di provocare, attraverso immagini, dei ripensamenti" (E. Ceriani); di elevare "l'arte come indispensabile cibo dell'anima e della mente" (S. Longhini).
"Ho sempre ritenuto questo gruppo molto capace –ha detto Ceriani– sono tutti bravi singolarmente. Ho visto lo sforzo che hanno fatto, si sono superati, una mostra super che non sfigurerebbe in qualsiasi altro museo. Il tema della fame, del rispetto della natura, delle energie rinnovabili è diventato pressante oggi. Lo scopo dell'arte e di questa mostra non è di risolvere questi problemi ma creare una cultura. La mia speranza è che chi verrà a vedere questa mostra esca con un dubbio di quello che avrebbe potuto fare e non ha fatto singolarmente, e la volontà di poter fare quello che non ha fatto insieme ad altri".Info.
ARTEXPO
42 artisti al Castello di Masnago
Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42
Fino al 23 agosto 2015
Orari : da martedì a domenica 9.30-12.30/14-18.









