Opera di AiroldiOpera di Airoldi

Aperti per ferie – Dopo la collettiva sul tema "Acqua" che ha creato un primo coinvolgimento di artisti del territorio, la Galleria Cavour decide di proseguire per questa strada. Così, conclusa la precedente mostra al 21 marzo, i titolari della sede espositiva non se la sono sentita di lasciare vuota la loro vetrina, soprattutto in questi giorni significativi della festività pasquale. Fino al 7 aprile, dunque, sarà possibile ammirare alcune opere di soggetto sacro, che possano anche indurre il pubblico ad alcune riflessioni sul tema.

Grandi artisti per un grande tema – Ad offrire le loro interpretazioni delle scene sacre sono stati chiamati alcuni dei più rappresentativi pittori della zona."Le opere sono state messe a disposizione dagli artisti e scelte insieme a loro con una specifica attenzione ai significati, troppo spesso dimenticati, del periodo pasquale" dichiara il gallerista Marco Cavalazzi. Facilmente riconoscibili sono le dolci Madonne e i chierichetti in festa di Carlo Farioli, gli

Un'opera di FarioliUn'opera di C. Farioli

episodi sacri di Silvio Crespi e il bozzetto della Passione di Aldo Alberti, mentre Franca Carra presenta un'opera dal tono provocatorio, sul tema della povertà. Airoldi propone una visione lirica della crocefissione, Andrea Vaccaro affida il suo messaggio ai simboli della Pasqua, mentre di ispirazione informale è l'opera di Giovanna Donati.

Si passa dunque dalla fedele trascrizione dell'episodio evangelico all'interpretazione soggettiva del tema religioso: quello che la Galleria ha voluto mettere insieme è una mostra che riporti all'attenzione del pubblico quelli che sono i valori fondanti della Pasqua.