Busto A. – Il Centro Artecultura Bustese compie 45 anni e per l’occasione, festeggia in grande stile. In occasione della ricorrenza, domenica 1 maggio, dalle 10 alle 18, l’ormai tradizionale rassegna Arte nei Cortili, solitamente organizzata nelle corti storiche del centro cittadino, verrà allestita in piazza Vittorio Emanuele II, un’agorà di cultura “en plein air”.
Gli artisti che partecipano alla collettiva sono i soci e gli allievi dei corsi di arti applicate del CAB. Oltre 50 opere di arte visiva saranno esposte a cerchio nello spazio centrale della piazza dove si svolgerano anche tutte le iniziative correlate. Altrettanti elaborati, gli scritti degli allievi del corso di scrittura creativa, potranno essere visionati, letti e commentati con gli autori nel corner “Corte delle parole”.

M. Cristina Limido, Pres. CAB

L’intento della manifestazione è sempre quello di promuovere l’arte negli spazi aperti cittadini, contribuendo a valorizzarla nonchè a sensibilizzare e avvicinare la gente al mondo della creatività e della bellezza.

Ecco il programma:

La piazza sarà suddivisa in 4 “Corner” tematici, all’interno dei quali si svolgeranno le attività. Oltre alla postazione “Corte delle parole”, punto di ritrovo e confronto per gli artisti e i visitatori, con esposizione dei lavori svolti dagli allievi del laboratorio di scrittura, si potranno visitare “Corte Arteviva” dove, dalle 14 alle 17, il pubblico potrà creare un’opera. Chi volesse cimentarsi in piccoli lavori di disegno o pittura qui troverà una indicazione nella “lettura” del proprio elaborato.

Dalle 10 alle 12, nello spazio “Corte della musica”, si potrà assistere alle esibizioni del maestro Nicola Cilento alla fisarmonica. Nuova Busto Musica intratterà invece il pubblico, dalle 15 alle17.

Nella “Corte Officina” si svolgeranno i laboratori: quello dedicato all’acquarello sarà tenuto dall’artista e insegnante CAB Nando Pagani; l’artista e insegnante Dario Zalunardo (dalle 10 alle 12) terrà il corso di Linoleumgrafia e, dalle 10 alle 18 gli appassionati di vetrate artistiche (Tiffany) potranno seguire il laboratorio della docente Antonella Tapella. L’insegnante Sabrina Stefanoni guiderà invece il laboratorio di incisione del legno.

Ed ancora, in contemporanea, alle 11, si esibirà il Coro del Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio diretto dal maestro Andrea Cappellari.
Nel pomeriggio, dalle 16, Performance teatrale ispirata a tre opere di arte visiva a cura degli allievi della Scuola di Teatro “Viandanti Teatranti”

Infine, alle 17.30 lo scrittore (e insegnante CAB) presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Libréria, il sussulto dell’indipendenza”.

Il Centro Artecultura Bustese (CAB) è un’associazione costituita il 14 luglio 1977 con lo scopo primario di creare occasioni sempre nuove per far conoscere e diffondere l’arte a tutti i suoi livelli. Se questo ha significato, alle sue origini, organizzare in particolare mostre collettive ed estemporanee per i suoi soci, quasi tutti artisti, quarantacinque anni dopo si conferma una realtà consolidata nel panorama artistico di Busto e dintorni ed una realtà formativa nel campo delle arti applicate. Molto conosciuti e frequentati sono infatti i corsi di pittura, disegno, acquerello, vetrata Tiffany, ceramica e intarsio ligneo.