Busto Arsizio  – Con cento opere si apre “Arte nei cortili” la storica rassegna organizzata dal Cab – Centro Arte Cultura Bustese. Domenica un'”invasione” di cavalletti occuperà gli angoli più caratteristici e suggestivi del centro cittadino per offrire, al pubblico, una vasta panoramica di creazioni firmate da cinquanta artisti.

Quest’anno l’esposizione si colora di novità. L’appuntamento, che segna anche una tappa nel programma degli eventi organizzati per il quarantesimo del sodalizio, sarà accompagnato  da una serie di iniziative tra le quali performance teatrali e musicali. La manifestazione si aprirà alle 10 articolandosi nelle corti della Libreria Boragno, della Pasticceria Oscar, della Galleria Gallazzi e in via Tettamanti. Nel percorso si incontreranno anche sculture di artisti professionisti e gli appassionati di vetrate potranno assistere alla realizzazione di un’opera scoprendo così i segreti e le vari fasi che accompagnano la particolare lavorazione a piombo con la quale si “legano” i diversi tasselli in vetro.  

“Lo scopo di questo  appuntamento – spiega Cristina Limido presidente del Cab –  rientra nel concetto di Arte di strada. Portare l’arte tra la gente perchè si possa riacquistare il gusto della bellezza che negli anni si è un po’ perso. Abbiamo voluto che il tema della manifestazione fosse libero così che i vari artisti potessero dar sfogo, al meglio, alla loro creatività. Avremo quindi opere figurative e astratte. Sono contenta che questa occasione abbia riavvicinato al gruppo alcuni artisti che negli anni, per svariati motivi si erano allontanati dando prova che “Arte nei cortili” è stata ed è il “cavallo di battaglia” delle nostre iniziative”.

Le soddisfazioni per Cristina Limido, che da un anno ha preso le redini del Cab, arrivano anche dalla sezione didattica. ” Stiamo creando nuovi talenti…A questo proposito, i prossimi 12 e 13 maggio, i nostri allievi del corso di pittura, disegno e acquarello esporranno le loro opere al cortiletto di Santa Maria”.

Tornando ad “Arte nei cortili”… Domenica, a fine giornata, una giuria decreterà, tra i partecipanti, tre vincitori che in premio avranno l’opportunità di esporre le proprie opere in una collettiva che verrà organizzata, nel prossimo mese di giugno, alla galleria “La Cascina dell’Arte”. Anche il pubblico potrà votare l’ opera preferita e ricevere un premio… In palio un acquarello  messo a disposizione dall’artista Ferdinando Pagani.

Per informazioni consultare il sito www.bustocab.com

E.Farioli