Al via il concorso per talenti emergenti "Memorie di Ferro", promosso dall'azienda Chiaravalli Group in collaborazione con l'agenzia Dialoga Arte.
Chiaravalli Group Spa, da cinquant'anni anni azienda protagonista nel settore della meccanica industriale, da sempre coltiva la passione per l'Arte e decide oggi di sostenere e promuovere la creatività di talenti emergenti, affidando a loro la fantasiosa interpretazione del mondo della meccanica.
Il Concorso è finalizzato alla realizzazione di opere d'arte che abbinino la creatività degli artisti al riciclo di materiali e componenti meccanici, per offrire un'originale visione ecosostenibile del settore meccanico.
Le tre opere vincitrici del concorso saranno esposte all'interno dello stand aziendale, in occasione della prossima manifestazione fieristica a cui Chiaravalli Group prenderà parte, ed acquisite all'interno della collezione aziendale.
Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro pari a 3.000 euro.
Iscrizione entro 15 ottobre
Tutte le informazioni su
www.dialogaarte.com/concorsochiaravalli

"MEMORIE DI FERRO" – Bando Concorso
Art.1 Premessa
Chiaravalli Group Spa, da cinquant'anni anni azienda protagonista nel settore della meccanica industriale, da sempre coltiva la passione per l'Arte e decide oggi di sostenere e promuovere la creatività di talenti emergenti, affidando a loro la fantasiosa interpretazione del mondo della meccanica. Grazie alla collaborazione con l'agenzia Dialoga Arte, Chiaravalli Group indice la prima edizione di "Memorie di Ferro", concorso artistico a carattere nazionale.

Art. 2. Finalità
Il Concorso è finalizzato alla realizzazione di opere d'arte che abbinino la creatività degli artisti al riciclo di materiali e componenti meccanici, per offrire un'originale visione ecosostenibile del settore meccanico. Le tre opere vincitrici del concorso saranno esposte all'interno dello stand aziendale, in occasione della prossima manifestazione fieristica a cui Chiaravalli Group prenderà parte, ed acquisite all'interno della collezione aziendale.

Art.3 Requisiti per partecipare
Possono partecipare al concorso artisti professionisti, emergenti e studenti. La partecipazione è libera e senza limiti di età. Sono ammesse anche partecipazioni di gruppo.

Art.4 Il tema del concorso
Ispirandosi ai materiali meccanici prodotti dall'azienda, gli artisti sono inviatati a creare opere fantasiose utilizzando oggetti e componenti di recupero provenienti dalla propria "officina", per dare voce alle storie e alle memorie custodite sotto strati di ruggine.

Art. 5 Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario leggere nella sua interezza il regolamento, compilare la scheda di adesione presente sul sito www.dialogarte.com/concorsochiaravalli, nella sezione download. La compilazione errata oppure incompleta del modulo implicherà l'esclusione dal Premio stesso.
Insieme alla scheda di partecipazione, i concorrenti devono inviare all'indirizzo info@dialogarte.com
l'immagine dell'opera realizzata (si richiede file in alta definizione, formato jpg, larghezza 3500 – 4000 pixel, risoluzione 300 dpi).
L'invio delle immagini dovrà essere effettuato entro e non oltre il 15 OTTOBRE 2012. Nei giorni immediatamente successivi a tale scadenza, lo staff Dialoga Arte effettuerà una prima selezione del materiale pervenuto e contatterà gli artisti per la consegna delle opere fisiche presso la sede Dialoga Arte (via Nino Bixio 21, 21013, Gallarate – VA), che dovrà essere effettuata entro il 31 OTTOBRE 2012.
L'opera non dovrà superare le dimensioni di 80 cm di base x 80 cm di altezza e dovrò essere già predisposta per l'esposizione in mostra (cornice, attaccaglie, piedistalli ecc.).
La documentazione inviata per la selezione non verrà restituita. Le spese di trasporto e le eventuali assicurazioni delle opere saranno a carico e cura dei singoli artisti.

Art. 6 Giuria
Le opere finaliste saranno selezionate da una giuria composta dai Dirigenti di Chiaravalli Group e dallo staff Dialoga Arte. Il giudizio espresso dalla Giuria è definitivo e inappellabile.

Art.7 Premi
Le tre opere finaliste saranno acquisite da Chiaravalli Group e agli autori verranno assegnati i seguenti premi:
– 1° Premio: premio in denaro pari a Euro 3.000
– 2° e 3° Premio: un soggiorno culturale per due persone, comprendente una notte con prima colazione, nelle città e nei borghi più belli d'Italia.
Sarà, inoltre, effettuata una selezione, ad opera di Dialoga Arte, delle creazioni più meritevoli, che saranno successivamente esposte in una mostra collettiva presso la sede dell'azienda, in occasione di una giornata di Open Day rivolta alle scuole del territorio. Una tra queste riceverà una menzione speciale e sarà acquisita da Dialoga Arte per la propria collezione. Infine, le immagini delle opere finaliste, oltre ad essere pubblicate sul sito dedicato (www.dialogarte.com/concorsochiaravalli), potranno essere utilizzate da Chiaravalli Group per i propri piani di comunicazione e promozione.

Art. 8 Ritiro delle opere
A conclusione del concorso, le opere finaliste resteranno in giacenza presso la sede di Dialoga Arte. Su specifica richiesta da parte dell'autore, sarà concessa la restituzione dell'opera allo stesso, tramite ritiro effettuato personalmente o con corriere. Le opere che non verranno ritirate ad un mese dalla conclusione del concorso, saranno da considerarsi di proprietà di Dialoga Arte.

Art. 9 – Responsabilità
Dialoga Arte, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere o persone che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall'Artista stesso. Si invitano gli artisti a tenersi aggiornati sugli sviluppi del Premio, che verranno costantemente pubblicati sul sito www.dialogarte.com/concorsopoliblend. L'organizzazione invierà a tutti i partecipanti le comunicazioni pertinenti. Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail attivo e consultato regolarmente.

Art. 10 – Consenso
Ciascun candidato concede i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini della redazione del catalogo, dell'archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere sul sito web del Premio e delle altre forme di comunicazione e attività dell'organizzatore. Ciascun candidato autorizza espressamente Dialoga Arte, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (Legge sulla Privacy) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell'inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente regolamento.